Manuale per esperti – Good practice – Toolbox – Metodi di insegnamento

Uno, due o tre …?

Con questo metodo, ti vengono proposte tre possibili risposte. Puoi anche tirare a indovinare e guardare cosa fanno gli altri se non sei sicuro.

Grafik: Lehrperson steht vor einer Klasse unt zeigt etwas an der Wandttafel.
Immagine: Stiamo elaborando una visualizzazione adatta a questo metodo di insegnamento.

L’insegnante pone una domanda e annuncia tre soluzioni, di cui solo una è corretta. I tre numeri sono disposti sul pavimento. I partecipanti si posizionano sul numero che ritengono corretto. L’insegnante fa il conto alla rovescia: uno, due o tre, ultima possibilità finita. È possibile cambiare il posto, finché il conto alla rovescia non è terminato (ispirato da un noto programma televisivo di Michael Schanze sulla ARD).

Variazione

  • A seconda della domanda, questo metodo può essere utilizzato in diverse fasi del processo didattico.

Materiale: cartelloni con i numeri 1, 2 e 3, domande, spazio per svolgere l’attività.

Raccolta di metodi