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Manuali per l'educazione fisica

Volume 3: 1°-4° anno

Il presente volume intende mostrare ai docenti il modo di procedre affinché i bambini possano scoprire – con una guida attenta ed esperta – il mondo del movimento.

Il fascicolo 1 «Basi teoriche e didattiche dell’educazione fisica» presenta l’apprendimento del movimento armoniosamente inserito in un tutto più ampio. In esso troviamo spiegazioni, consigli per l’insegnamento e ausili per la pianificazione, la tenuta e la valutazione della lezione.

I sei fascicoli per la pratica offrono tutta una serie di esercizi relativi ai diversi settori del mondo del movimento, esattamente come lo vedono i bambini. Nelle pagine dedicate agli spunti pratici presentiamo diversi suggerimenti e compiti motori relativi ad un determinato tema. Lo schema di queste pagine non corrisponde alla struttura di una lezione. Per poter concepire una lezione il docente deve scegliere i contenuti in base agli obiettivi e a presupposti concreti.

Categorie

  • Tipo di contenuto: Pianificazione lezioni, Pianificazione periodica, Aiuti, Organizzazione
  • Categorie di età: 5-7 anni, 8-10 anni
  • Livelli scolastici: Scuola elementare
  • Livello di capacità: Principianti, Avanzati, Esperti
  • Livello di apprendimento: Acquisire, Applicare, Creare
  • Competenze educazione fisica: Ballare, Correre, Esprimersi, creare, Giochi di lotta, Giochi di squadra, Giochi in movimento, Lanciare, Mobilità, forza, tensione muscolare, Movimenti di base agli attrezzi, Nuotare, Percezione del corpo, Saltare, Saltare in acqua e immergersi, Scivolare, spostarsi su ruote e rotelle, Sicurezza in acqua