Muoversi di più nella scuola dell'infanzia – Movimento e linguaggio

Tracce nella neve

In questo esercizio, i bambini riproducono gli spostamenti di alcuni animali recitando una filastrocca.

In coppia, un bambino recita i versi e imita un animale:

  • Gatto: camminare con passo felpato.
  • Coniglio: saltellare.
  • Anatra: camminare a gambe tese con i piedi rivolti verso l’esterno.
  • Volpe: mettere un piede davanti all’altro.
  • Topo: camminare sulle punte dei piedi.
  • Ecc.

Che tipo di traccia lascia nella neve? Il compagno dispone la carta corrispondente
alla traccia nel posto giusto. Ecc.

Dopo qualche passaggio, i bambini invertono i ruoli

«Scende la neve e imbianca tutto
Nulla nel bosco rimane asciutto.
Anche se avanzo lieve lieve
Lascio le tracce nella neve.
»

Variante

Un bambino mostra una traccia di animale e i suoi compagni recitano i versi della
filastrocca mimando l’animale.