Muoversi di più nella scuola dell'infanzia – Movimento e musica

Tempo invernale

La danza e il canto favoriscono e facilitano l’espressione corporale e vocale dei piccoli. Oltre alla loro capacità di espressione, i bambini migliorano la percezione fisica e la motricità durante questo esercizio.

Questo esercizio è suddiviso in tre parti (v. canzone «Il cielo in inverno», pdf). I bambini
in un primo momento esercitano e sperimentano ognuna di queste parti più volte
da soli:

  • dapprima le grosse nubi,
  • poi i fiocchi di neve selvaggi
  • e da ultimo la rappresentazione ludica.

Così tutti possono provare ogni ruolo più volte. Eventualmente i bambini possono proporre anche delle idee proprie. Le tre parti vengono in seguito collegate fra di loro e svolte come gioco ricorrente. I ruoli s’invertono dopo aver ripetuto più volte ognuna delle tre parti.

Coreografia

Parte 1: i bambini si dispongono in cerchio e ognuno rappresenta una nuvola. Quando inizia la canzone «Il cielo in inverno» (pdf) girano lentamente in cerchio, con le mani sui fianchi. Dopo 4 giri invertire la direzione. Un bambino con uno xilofono (= sole) e diversi bambini con dei fazzoletti gialli/arancioni (= raggi del sole) si siedono al centro del cerchio. Durante la prima parte, questi bambini rimangono tranquilli.
Parte 2: Le nuvole (= bambini) si trasformano in fiocchi di neve e iniziano a danzare
liberamente nel locale. Alla fine di questa seconda parte si siedono dove si trovano.
Parte 3: Il bambino con lo xilofono improvvisa una musica del sole. L’insegnante racconta e i bambini che rappresentano i raggi del sole interpretano la loro parte (ad esempio fare il solletico agli altri bambini, far finta che le proprie mani brillino). Il racconto può essere adattato a piacimento. Chi è stato svegliato dai raggi del sole si dirige lentamente verso il cerchio. In questo modo il sole viene di nuovo oscurato dalle nuvole e la canzone può riprendere.

 

Osservazione: l’insegnante può modulare la canzone a suo piacimento.

Varianti

  • I bambini che rappresentano le nuvole/neve ricevono anche un fazzoletto
    (bianco) che agitano liberamente.
  • Nella seconda parte possono essere stabiliti dei movimenti: ad esempio galoppare, muoversi all’indietro, saltellare su un gamba, scivolare lentamente, ecc.
  • Un bambino racconta la storia che desidera nella terza parte.

Materiale: fazzoletti (gialli, arancioni, bianchi), xilofono, canzone «Il cielo in inverno» (pdf)