Pallamano

Esperienze di gioco intense

Nella pallamano, i bambini devono poter segnare delle reti e vivere delle esperienze positive. Le forme di gioco proposte si rivolgono ad allievi di scuola media livello I e II.
Une joueuse de handball effectue un tir.

Esistono numerose forme di gioco stimolanti nella pallamano. I sei esempi proposti riducono al massimo i tempi morti e spingono ogni giocatore a muoversi in continuazione.

Numerose società e scuole propongono una forma semplice della pallamano, che raccoglie molto successo. Si basa sullo «Streethandball» praticato nei paesi scandinavi. A seconda della società e della regione questo gioco viene chiamato in modi diversi: «The Game», «Das Spiel» o «Schlumpfball».

 

La pallamano insegna

Con il motto «Handball macht Schule» (la pallamano insegna), la Federazione svizzera di pallamano, congiuntamente alle federazioni regionali, intende promuovere la pallamano nelle scuole. Poche le parole, tanti i fatti: ai docenti viene mostrato come questo sport possa trasmettere agli allievi non solo abilità motorie, ma anche valori educativi. Ad esempio, la Federazione regionale di Berna e Giura ha costituito un gruppo di 10 pedagogisti che visitano le scuole interessate dei due cantoni per presentare un progetto sull’insegnamento della pallamano, da loro stessi elaborato.

Il gruppo di esperti impartisce gratuitamente delle lezioni dimostrative alle classi. Ai docenti di educazione fisica vengono presentate alcune forme di gioco e le regole principali per la pratica di questa disciplina sportiva e, oltre all’offerta di corsi di aggiornamento a seconda dei bisogni e delle richieste dei vari istituti scolastici, vengono pure organizzati dei tornei scolastici e realizzati dei progetti pensati per le scuole.