Per l'anno nuovo

Quali sono i vostri propositi sportivi per il 2020?

Volete migliorare la vostra resistenza o velocità? Sviluppare la vostra forza o coordinazione? O aumentare la vostra mobilità? Per sostenervi nei vostri sforzi, vi offriamo una vasta gamma di esercizi per allenare gli aspetti della condizione fisica e della capacità di coordinazione.

Chi vuole migliorare la propria capacità di resistenza non deve necessariamente ricorrere ad ore di noioso allenamento. Grazie ad un metodo variato ed a forme di carico e ritmi adatti alla disciplina praticata si può allenare la resistenza in modo meno monotono.

Anche per praticare discipline sportive che apparentemente non richiedono un notevole sforzo fisico, è indispensabile disporre di una muscolatura di base ben sviluppata. Allenarla è possibile, grazie a questi esercizi.

Forza

Spesso è la rapidità dell’azione motoria a determinare la vittoria nello sport. La genetica fissa le barriere oltre le quali l’essere umano non potrà mai spingersi. Un allenamento ben impostato permette di avvicinarsi a tali limiti.

Velocità

Aumentare la mobilità articolare è possibile, a qualsiasi età. Prima dello sforzo fisico, l’allungamento muscolare dovrebbe avvenire in forma dinamica, mentre alla fine in modo statico.

Mobilità

Gli atleti che dispongono di una buona coordinazione motoria apprenderanno con facilità nuovi movimenti. È soprattutto tra i 6 e i 10 anni che i bambini riescono a migliorare nettamente le proprie capacità coordinative.