Liste di controllo
Per promuovere le ragazze nello sport occorre disporre delle rispettive competenze. Un’altra condizione importante è l’analisi della situazione sportiva delle ragazze da sostenere. In base a tale analisi va poi strutturata la pianificazione.
Le competenze necessarie per la promozione delle ragazze nello sport sono parte integrante delle competenze di genere e comprendono la conoscenza relativa all’attitudine personale
e professionale nei confronti della promozione femminile nello sport.
Concretamente i docenti di educazione fisica e movimento a scuola e gli allenatori con le competenze necessarie sono in grado di analizzare la situazione sportiva delle allieve/sportive. L’analisi costituisce la base per la pianificazione che comprende la stesura di obiettivi, contenuti e metodi adeguati nonché il chiarimento delle questioni organizzative.
Tutti questi aspetti non solo sono coordinati tra di loro in particolare nella pianificazione dell’insegnamento o degli allenamenti che mirano alla promozione delle ragazze, ma sono anche parte integrante dell’insegnamento o dell’allenamento in sé.
Due liste di controllo
Le presenti liste di controllo sono pensate unicamente per il tema «Promozione delle ragazze nello sport». La lista di controllo 1 «Valutare la propria competenza» (pdf) riguarda la domanda, in quale misura la competenza personale rappresenta un tema centrale della promozione delle ragazze nello sport? presenta una valutazione delle competenze fondata sui temi centrali del tema promozione delle ragazze nello sport. La lista di controllo 2 «Pianificazione» (pdf) contiene invece indicazioni importanti per l’analisi della situazione sportiva delle ragazze nonché per la pianificazione di un insegnamento/allenamento mirato per la promozione delle ragazze nello sport.
Le due liste di controllo non sono esaustive ma offrono molti spunti per ulteriori riflessioni relative alle condizioni specifiche sul posto.