«scuola in movimento» – Abilità (gioco con le dita)

Combinazione di numeri

Un dito, un numero e molta concentrazione. Un esercizio durante il quale i bambini devono riunire le dita in base alle combinazioni citate.
Disegno: due mani, ogni dito porta un numero da 1 a 10
Illustrazione: Lukas Zbinden

Mettere le mani sulle cosce, numerare le dita da destra (mignolo della destra) a sinistra (mignolo della sinistra) da 1 a 10. Chi dirige il gioco indica due numeri o un numero a due cifre (3 e 7 o 37). Picchiettare con le dita corrispondenti il più velocemente possibile.

Varianti

  • A coppie; il primo numero viene evidenziato dall’allievo A, il secondo da B.
  • Chi dirige il gioco scrive una serie di numeri alla lavagna (3-3-1-7-8). Sollevare leggermente le dita corrispondenti.

Consiglio: per semplificare le cose scrivere sulle dita i numeri corrispondenti.

Materiale: ev. gesso

Livello scolastico Dalla prima elementare alla quarta media
Forma sociale Tutta la classe, in coppia
Periodo Inizio della lezione, pausa in movimento
Durata 5 minuti
Intensità Bassa
Luogo Aula (al banco)
Spazio necessario Ridotto