«scuola in movimento» – Abilità (gioco con le dita)

Il pollice acrobata

Questo esercizio sviluppa la motricità delle dita ed esige concentrazione. Per aumentare il grado di difficoltà si possono aggiungere dei compiti supplementari.
Disegno: due mani, una con il pugno chiuso e l'altra con il pollice sollevato verso l'alto.
Illustrazione: Lukas Zbinden

Fare il pugno con ogni mano e nascondervi il pollice. Aprire contemporaneamente entrambe le mani e rifare il pugno tenendo però il pollice rivolto verso l’alto.

Cambiare da una posizione all’altra (pollice nascosto/pollice alzato).

Varianti

  • Fare la stessa cosa a specchio, ossia una mano con il pollice alzato e l’altra con il pollice nascosto nel pugno. Siete capaci di cambiare continuamente da una posizione all’altra? E di farlo anche muovendovi ritmicamente sul posto oppure camminando attraverso la stanza?

Più facile

  • Una mano è aperta, l’altra chiusa.
Livello scolastico Dalla prima elementare alla quarta media
Forma sociale Tutta la classe (ma individualmente)
Periodo Inizio della lezione, pausa in movimento
Durata 5 minuti
Intensità Bassa
Luogo Aula (al banco)
Spazio necessario Ridotto