«scuola in movimento » – Abilità (lanciare e prendere)

Palla contro il muro

Le figure che un bambino sceglie durante questo esercizio dipendono dalla sua capacità a eseguirle rapidamente e correttamente e dalla sua abilità con la palla.
Disegno: un bambino lancia una pallina contro una parete tenendosi su una gamba sola.
Illustrazione: Lukas Zbinden

Lanciare la palla contro il muro, eseguire un esercizio e riprendere la palla. Ripetere il primo esercizio 10 volte, il secondo 9 volte e ogni esercizio successivo una volta di meno.

Si inizia con un esercizio facile aumentando mano a mano la difficoltà finché non si commette errore. Allora tocca al bambino successivo, che cerca di eseguire gli stessi esercizi. Quando si rientra in gioco dopo l’espulsione, si ricomincia dall’esercizio che non era riuscito nel turno precedente.

 

Esempi di esercizi: battere le mani, toccare il pavimento, fare una rotazione completa, toccarsi il ginocchio, fare un salto ecc.

Variante

Giocare con palle diverse (da calcio, da pallavolo, da tennis, da ping pong).

Materiale: diversi tipi di palle

Livello scolastico Dalla prima elementare alla prima media
Forma sociale In gruppo
Periodo Pausa in movimento, pausa
Durata 10 minuti
Intensità Elevata
Luogo Cortile della ricreazione
Spazio necessario Importante