«scuola in movimento» – Resistenza

Conta in cerchio

Conciliare corsa a piedi e calcoli è possibilissimo! Questo esercizio permette di allenare le addizioni e le sottrazioni in modo ludico.
Disegno: un bambino esegue una sottrazione
Illustrazione: Lukas Zbinden

Formate gruppi di circa 10 persone. Tutti hanno una corda. Definite un campo di gioco a forma di cerchio e mettete una carta iniziale al centro, ad esempio con il numero 100.

Disponete ora la vostra corda a raggio partendo dalla carta iniziale. Ad ogni alunno viene assegnato una sezione tra due corde. Scrivete il vostro nome su questa sezione di gioco. Per ciascuno vengono messe 5-10 carte coperte a circa 5 metri dal cerchio. Viene disposto lo stesso numero di carte per tutti i giocatori. Posizionatevi in corrispondenza del vostro nome.

Al via prendete una carta. Tornate correndo verso la vostra sezione del cerchio e riponete la carta accanto alla carta iniziale. Sottraete il numero scritto sulla carta da 100 e annotate il risultato (p. es. 83, se sulla carta c’è 17). Poi prendetene un’altra e sottraete il numero dal risultato di prima.

Quando i bambini hanno finito di calcolare si verificano i risultati. Spostarsi di una sezione del cerchio in senso orario e poi andare a prendere le carte e sommare il numero a quello ottenuto al termine delle sottrazioni fino a raggiungere il numero della carta di partenza. I calcoli sono nuovamente verificati.

Materiale: corda, carte con i numeri, gessetti

Livello scolastico Dalla prima elementare alla prima media
Forma sociale A gruppi di 10
Periodo Lezione di matematica
Durata 30 minuti
Intensità Elevata
Luogo Cortile della ricreazione
Spazio necessario Importante