Lezioni in movimento – Resistenza

Il postino

Durante questo esercizio i bambini devono memorizzare un itinerario definito dall’insegnante. Riusciranno a farlo dopo aver aggirato tavoli e sedie?
Disegno: un bambino si sposta in un aula aggirando banchi e sedie
Illustrazione: Lukas Zbinden

Create un percorso con sedie e tavoli e immaginate di essere il postino.

Il docente indica una strada contorta per giungere a una cassetta delle lettere (sopra/sotto, girando attorno agli oggetti, ecc.). Provate a copiare il percorso rappresentato.

.

Varianti

  • Vanno designate varie cassette della posta e per ognuna esiste un altro percorso da memorizzare. Una settimana dopo ve lo ricordate ancora?
  • A coppie: un allievo fa il postino e stabilisce il percorso. L’altro è cieco e segue il postino tenendolo per la spalla. Il cieco deve memorizzare il percorso perché poi ad occhi aperti lo deve rifare.

Materiale:  banchi, sedie

Livello scolastico Dal primo anno di scuola dell’infanzia alla terza elementare
Forma sociale Tutta la classe o a gruppi (ma individualmente), a coppie
Periodo Inizio e/o fine della lezione
Durata 10 minuti
Intensità Media (in funzione del percorso)
Luogo Aula
Spazio necessario Importante