Sicurezza

Prevenzione degli infortuni – I principi di G+S

Grazie alle nuove disposizioni di sicurezza, Gioventù+Sport G+S e l’ufficio prevenzione infortuni upi definiscono il quadro all’interno del quale si trovano le attività G+S.

Indipendentemente dall’attività scelta: campi sportivi, allenamenti di calcio o gite in compagnia di bambini e ragazzi, per i monitori l’aspetto principale da non trascurare resta la  sicurezza.

I monitori G+S e gli allenatori G+S delle giovani leve che fanno sport con bambini e/o giovani  hanno l’obbligo di proteggerli e sono responsabili della loro integrità fisica. Devono quindi prendere tutte le misure possibili per garantire la sicurezza, perché sono dei modelli e danno il buon esempio

Queste disposizioni di sicurezza si applicano a tutte le attività G+S e determinano il quadro all’interno del quale i monitori, valutando le condizioni del caso specifico, prendono le proprie decisioni.

Negli ultimi due anni, sono stati realizzati dei fogli di istruzioni per tutte le discipline G+S  che mettono in evidenza le misure di prevenzione degli infortuni importanti.