Sport e andicap – Caso fortuito

Lotteria degli animali

In funzione della carta estratta, muoversi come l’animale indicato e compilare una riga della scheda della lotteria. La fortuna nell’estrarre le carte decide in quanto tempo si compila la scheda.

Quattro gruppi sono disposti ciascuno in un angolo di un quadrato. Per ogni gruppo su un tappetino si trova una scheda della lotteria. Un mazzo di carte con diversi animali (rivolte verso il basso) sono nel centro del quadrato.

Un allievo di ogni squadra va nel centro e prende una carta. Il gruppo fa un giro del quadrato facendo dei movimenti che corrispondono all’animale della carta. In seguito, segna l’animale sulla propria scheda.

Un allievo va a prendere la prossima carta e di nuovo il gruppo compie un giro a corsa. Quale dei gruppi riesce per primo a completare una colonna della scheda?

Variante

Ogni gruppo estrae una carta con un animale all’inizio del gioco. Si tratta di completare la colonna dell’animale estratto.

Osservazione: è possibile ridurre la distanza da correre in funzione delle condizioni (correre attorno a due o tre tappetini). Oppure, gli allievi corrono a coppie (ipovedenti).

Materiale: tappetini, carte con animali