Sport e andicap – Compensazione

Rafroball

Le dimensioni della porta sono adattate alle possibilità di movimento e alla corporatura del portiere. Le regole individuali e le modifiche delle situazioni rappresentano uno stimolo per gli allievi.
Un giovane tira in porta, la quale è difesa da un compagno

Formare due squadre da 7 (oppure 4 contro 4 sulla larghezza del campo). Le squadre cercano di segnare senza entrare nella zona di porta marcata (cerchio da pallamano).

Le dimensioni individuali della porta sono segnate con delle corde nella porta da pallamano oppure tramite nastri adesivi su tappetini. I giocatori in sedia a rotelle possono essere spinti dai compagni. Dopo essere entrati in possesso della palla, si possono compiere al massimo tre passi oppure spostarsi di due metri. Il dribbling non è ammesso (www.rafroball.ch)

Variante

  • Un giocatore per squadra ha il diritto di dribblare la palla. Tuttavia se è toccato da un avversario deve passare la palla a un compagno.

Osservazione: se si gioca a pallacanestro, offrire altre possibilità come cerchi, cassoni oppure il canestro posto a un’altezza inferiore. (v. Baskin).

Materiale: palla da softball, nastro adesivo, corde (nastro per demarcazione), nastrini