Street Games – Cross Boccia

Regole di base e punteggio

Il cross boccia è una nuova disciplina sportiva che fondamentalmente funziona come le bocce. Tuttavia, le possibilità di gioco sono praticamente illimitate. Si usano dei sacchetti morbidi.

I sacchetti possono essere lanciati a piacimento su superfici elevate, sopra a ostacoli o anche su superfici inclinate. Nel cross broccia è possibile dare sfogo alla propria fantasia: infatti non ci sono (quasi) limiti. Gli allievi possono sperimentare e trovare le loro strutture di gioco personali.

Regole di base

Quattro giovani mentre giocano a Cross Boccia

Ogni giocatore riceve tre palle uguali. Si tira a sorte per definire chi inizia. La persona che può iniziare il gioco sceglie un luogo di partenza e lancia un pallino (marker) dove preferisce. In seguito, gli altri giocatori tirano la prima palla. Il giocatore che ha lanciato la palla più lontano dal pallino tira anche la seconda e la terza palla. In seguito, tocca anche gli altri, indipendentemente dalla distanza tra il loro primo lancio e il pallino.

Come si calcola il punteggio

Grafico: punti e delle palline da Cross Boccia su uno sfondo di una grande città

Ogni palla che si trova più vicino al pallino rispetto alle palle degli avversari riceve un punto. Per questo, solo il miglior giocatore ottiene dei punti. Se due palle di due giocatori diversi si trovano alla stessa distanza dal pallino o lo toccano entrambe, ciascuno ottiene un punto. Se una palla si trova sopra un’altra (la palla avversaria è coperta almeno per il 50%) si ottiene un «kill», ovvero la palla che si trova sotto è eliminata dal girone.