Tutte e tutti fuori!

Good Practice – L'area della scuola – Due o più ruote

Guidando il monopattino, i bambini imparano a riconoscere le situazioni di pericolo in relazione alle altre persone.

Il giardino del traffico (monopattino)

Disegno secondo la descrizione del gioco
Sicurezza: i bambini devono sempre indossare un casco sulle attrezzature a rotelle. L’UPI raccomanda anche di indossare gomitiere, ginocchiere e polsiere.

Nel cortile della scuola, per ogni gruppo di 8-10 conducenti di monopattino viene delimitato un campo quadrato con rispettivamente 5 x 5 o 7 x 7 sassi, castagne o foglie di grandi dimensioni, in modo da formare una griglia. Gli allievi con i loro monopattini imboccano strade diverse attraverso il giardino del traffico.

Varianti

  • Percorrere i corridoi fino alla fine del campo e girare accanto alla griglia per ritornare al punto di partenza.
  • Eseguire uno slalom tra gli oggetti fino alla fine del campo.
  • Assegnare un codice ai singoli elementi (toccare i sassi con il piede, girare intorno le foglie, toccare il cono con il ginocchio); definire una sequenza: sasso-sasso-cono-foglia
  • Percorrere il giardino del traffico in qualsiasi direzione senza scontrarsi. Al segnale cambiare piede di guida, incrociare le braccia sul manubrio, guidare all’indietro ecc.
  • Percorrere i corridoi in fila indiana.
  • Posizionare il monopattino su un oggetto specifico oppure superarlo con un salto.
  • Dimezzare il gruppo. La prima metà percorre i corridoi orizzontali, la seconda quelli verticali. In questo modo si creeranno degli incroci e situazioni di traffico contromano, che obbligano ad adeguare la guida.
  • Acchiappino: ognuno conta gli oggetti che ha toccato. Vince chi tocca per primo sette oggetti. A partire dal quinto occorre dire i numeri ad alta voce: «cinque», «sei», «sette». Chi viene catturato da un allievo eletto cacciatore (individuabile ad es. da un nastro), deve ricominciare da zero.

Osservazione: tutte queste forme di gioco possono essere eseguite anche con altri mezzi su ruote o senza ruote, semplicemente camminando.

Link