Tutte e tutti fuori!

Good Practice – Nel bosco – Giochi di lancio e tiro al bersaglio

Le pigne sono perfette per molti giochi di lancio e tiro al bersaglio, che possono essere organizzati anche sotto forma di mini tornei.

La raccolta delle pigne

il disegno corrisponde alla descrizione del gioco

I bambini, suddivisi in gruppi, delimitano con una corda un nido, dove raccogliere entro un tempo determinato il maggior numero possibile di pigne. Si può trasportare una sola pigna per volta. Quale gruppo ne raccoglie di più?

Varianti

  • Una volta raccolte le pigne, usarle per il tiro al bersaglio. Alberi, ceppi, nidi di corda sono bersagli perfetti.
  • A coppie: un bambino incastra il maggior numero di pigne tra le parti del corpo del compagno (gambe, braccia, dita, mento, tronco ecc.). Quale coppia riesce a trasportare più pigne fino a un punto prestabilito?
  • Bocce con le pigne in piccoli gruppi. Il pallino è un sasso. Chi avvicina maggiormente la sua pigna al pallino?
  • Disporre su un ceppo una fila di grosse pigne di una certa grandezza e cercare di abbatterle tirando pigne più piccole.

La piramide di pigne

il disegno corrisponde alla descrizione del gioco

I bambini raccolgono i rami per le linee di lancio e il bersaglio. Ogni bambino ha una pigna. Con tre rami si costruisce una piramide: il bersaglio. Gli altri rami servono a delimitare le postazioni di lancio, a distanza di 1 m. Tutti i bambini iniziano a tirare da una linea di lancio scelta liberamente. Se la pigna colpisce la piramide, per il lancio successivo il bambino può spostarsi indietro di 1 metro (la distanza di lancio aumenta). Se la pigna non colpisce la piramide, per tirare il bambino si sposta in avanti di una linea.

Varianti

  • Preparare diverse piramidi e corsie di lancio, di modo che i bambini possano effettuare più lanci possibile.
  • Si può indietreggiare di una postazione di lancio soltanto se la pigna atterra all’interno della piramide.
  • Lanciare con l’altra mano.