Tutte e tutti fuori!

Good Practice – Spazi pubblici

Parchi pubblici e parchi giochi sono spazi ideali per svolgere lezioni all’aperto. Spesso si trovano in vicinanza di edifici scolastici, sono raggiungibili in modo semplice e veloce e offrono molte possibilità di movimento. Inoltre, traendo ispirazione dalle lezioni all’aperto negli spazi pubblici, i bambini possono essere incoraggiati a recarsi al parco vicino a casa con le loro famiglie anche durante il tempo libero.

Bambini nel parco giochi

In ogni parco pubblico si incontrano bambini che giocano a palla. Nei parchi giochi spesso situati vicino alle aree verdi, i bambini praticano inconsciamente movimenti di base come stare in equilibrio, oscillare, stare in appoggio e arrampicarsi. Oltre che per il gioco libero, il parco giochi può essere utilizzato anche per delle lezioni all’aperto guidate da un insegnante.

E i parchi offrono ulteriori possibilità per far muovere i bambini. I seguenti giochi possono essere realizzati anche nel cortile della scuola. La differenza: per questi giochi serve pochissimo o nessun materiale.