Forma del campo e calendario
Per numerosi bambini, giovani e adulti un campo è uno dei momenti più significativi dell’anno sportivo. Oltre a praticare sport insieme, sono importanti anche gli aspetti pedagogici e sociali. A seconda dell’obiettivo del campo, si possono considerare diversi tipi di campo e tempi di realizzazione.
La scelta del tipo di campo dipende da diversi fattori. Oltre al budget, le infrastrutture disponibili (alloggi, strutture sportive, ecc.) e le possibili attività nella regione ricoprono un ruolo importante.
Tipi di campi
La forma caratterizza il campo. Un campo estivo richiede una preparazione diversa rispetto a quello invernale. La scelta della forma si basa sulle esigenze e sul livello di sviluppo dei partecipanti.
Campi di sport estivi
I campi estivi sono eventi polisportivi che consentono ai partecipanti di fare movimento e praticare sport.
Campi di sport invernali
I campi invernali facoltativi sono dedicati alle discipline sportive invernali e sulla neve e possono comprendere uno o più sport. Oltre allo sci, allo snowboard e/o allo sci di fondo, è possibile praticare attività come escursioni con gli sci (con guida), pattinaggio, escursioni con le racchette, giochi all’aperto sulla neve e/o in palestra.
- cfr. anche: Tema del mese 10/19 – «Campi invernali»
Casa per colonie/Centro sportivo
Un campo in una casa particolare è una buona introduzione al mondo dei campi con sistemazioni per la notte per bambini e ragazzi di tutti gli sport. La casa del campo e il centro sportivo offrono un riparo e trasmettono un certo senso di sicurezza e ordine. La posizione fissa e le buone infrastrutture (servizi igienici, docce, cucina, attività sportive) garantiscono il comfort. I costi del campo sono generalmente più alti rispetto ad altri campi. Un breve weekend di allenamento o di squadra in un centro sportivo con ristorazione e alloggio organizzati può essere organizzato a costi ridotti.
Individuare un luogo adatto al campo è spesso una sfida. La ricerca e la prenotazione dell’alloggio o del campeggio avvengono idealmente 15-10 mesi prima del campo. I criteri elencati di seguito aiutano a individuare il luogo ideale per il campo.
- Numero di persone
- Numero di gruppi
- Forma del campo
- Periodo del campo
- Priorità del campo
- Raggiungibilità
- Breve distanza (i viaggi lunghi sono costosi)
- Accessiblità
Campo in tenda
Vivere consapevolmente all’aperto e con la natura, dormire in tenda e cucinare con mezzi semplici offre nuove esperienze e avventure speciali in campeggio. La deliberata rinuncia al lusso e le sfide poste dal clima sono aspetti importanti del campo. La comunità del campo è spesso più intensa rispetto a quella di un campo domestico. I costi del campo possono essere mantenuti piuttosto bassi.
Campi itineranti
In un campo itinerante organizzi tu stesso gli spostamenti da un luogo a un altro. Resta nello stesso luogo per alcuni giorni e poi prosegue il cammino. Gli spostamenti sono la parte fondamentale del campo. La preparazione richiede più tempo rispetto a un campo fisso. Per i campi itineranti possono essere utilizzati e combinati a piacere i mezzi di trasporto più vari.
Campo a piedi
I partecipanti portano il proprio zaino, ev. anche le tende e i fornelli, su lunghe distanze. Le singole tappe non devono durare troppo a lungo e soprattutto non devono prevedere più giorni di cammino consecutivi. Questo tipo di campo necessita di punti salienti e obiettivi chiari (visita di luoghi particolari, escursioni al fiume, nuotata). Camminare con il brutto tempo è meno divertente: per questo è necessario predisporre alternative e alloggi d’emergenza in caso di maltempo.
Campo in bicicletta/con i pattini
Le distanze percorse sono maggiori rispetto a un campo a piedi, ma il peso trasportato sulle spalle deve essere inferiore. Un veicolo di supporto trasporta il materiale e gli zaini e offre aiuto in caso di stanchezza o di emergenza. Attenzione: verificare prima l’abilità dei partecipanti e il buon funzionamento delle biciclette/dei pattini in linea! I guasti sono frequenti: la direzione del campo deve imparare ad eseguire piccole riparazioni. Durante gli spostamenti è necessario stabilire regole chiare per garantire la sicurezza dei partecipanti.
Campo in zattera, canoa o kayak
Questa forma di campo permette di percorrere brevi tappe su fiumi o laghi. È possibile pernottare in tenda. Questi campi richiedono particolari misure di sicurezza e necessitano di formazioni e provvedimenti di sicurezza specifici.
Campo senza pernottamento
Il campo senza pernottamento è un’introduzione ideale al mondo dei campi, soprattutto per i bambini più piccoli. Il minore carico organizzativo e i bassi costi rendono questo tipo di campo interessante anche per gli animatori meno esperti. Con un entusiasmante programma di supporto alle attività e al pranzo, puoi far rivivere lo spirito del campo anche senza serate e pernottamenti.