Arrampicata a scuola – Bouldering

Gare: Team Boulder

Una squadra si arrampica a piacimento su un percorso di bouldering durante un determinato periodo di tempo. Alla fine, si sommano le prese di tutti i membri della squadra.

Regole di gara

  • Formare squadre composte di 3-5 allievi.
  • Durante 5 minuti, provare ad arrampicarsi il più possibile su un percorso di bouldering.
  • Ogni tentativo deve iniziare all’appiglio di partenza.
  • L’allievo successivo può iniziare non appena quello precedente ha toccato una determinata demarcazione (p. es. un punto colorato o un nastrino).
  • L’appiglio finale deve essere tenuto con entrambe le mani per almeno due secondi. Solo così il percorso è considerato completato.
  • Chi scende prima dell’appiglio finale segna il numero dell’appiglio tenuto per ultimo.
  • Il docente dà un segnale dopo 5 minuti. Conta l’appiglio tenuto per ultimo prima del segnale.
  • I membri della squadra sommano tutte le prese e riportano il risultato nella tabella.
  • Dopo una breve pausa si passa al percorso seguente e si ricomincia.

Varianti

  • Senza timer: quale squadra riesce per prima ad arrampicarsi su un determinato numero di prese (in media ca. 50 per persona)?
  • Per gruppi di 2-3 persone: il prossimo allievo inizia solamente quando l’allievo precedente non riesce a continuare oppure se ha raggiunto l’appiglio finale.
  • Qualora vi fosse poco posto a disposizione, è possibile prima salire in verticale e poi scendere lateralmente. Quando la prima persona ha raggiunto il punto più alto, parte la prossima.

Preparazione

  • Calcolare circa 4 metri di parete per percorso di bouldering.
  • Definire i percorsi, 10-15 appigli per percorso. Solo prese laterali! La difficoltà aumenta verso la fine.
  • Numerare gli appigli (scrivere il numero sul nastro adesivo).
  • Appendere demarcazioni per l’intervallo di partenza.
  • Preparare una tabella per l’inserimento dei risultati.

Consigli metodologico-didattici

  • Un punto a favore di questa forma di gara è che gli allievi più deboli hanno la possibilità di arrampicarsi come quelli più forti, anche se forse avanzano meno e scendono già al quinto o sesto appiglio. Ma siccome possono ripartire quasi subito, la durata di arrampicata è simile a quella dei compagni che completano il percorso.
  • Visto che gli allievi ripetono più volte lo stesso percorso, i movimenti diventano di volta in volta più precisi e fluidi e così anche più economici. Questo avviene anche se complessivamente la stanchezza aumenta.