Arrampicata a scuola – Top rope

Compiti motori

Gli allievi cercano di arrampicarsi al rallentatore al ritmo di una musica lenta e tranquilla.

Una melodia tranquilla (ad esempio «Theme from Antarctica» di Vangelis) aiuta gli allievi a svolgere i movimenti in modo più controllato e consapevole.

In funzione del tipo di musica (ritmo, stile) si possono scegliere anche altre modalità di movimento, per esempio:

  • Afro Dance: arrampicarsi con slancio e con salti.
  • «Conquest of Paradise» (Vangelis): arrampicarsi in modo fiero, posare..

Momenti di rischio e comportamenti corretti

  • Gli allievi che assicurano sono distratti dalla musica oppure guardano altri scalatori e non quelli che devono assicurare ➝ il docente esorta regolarmente gli allievi a concentrarsi e a tenere la corda sempre tesa.

Liste di controllo

«Regole comportamentali per primo assicuratore»

  • Verifica del compagno: con gli occhi ed entrambe le mani (controllo funzionale del semibarcaiolo).
  • Posizione: vicino alla parete e lontano dalla zona di impatto dello scalatore.
  • Movimenti di assicurazione: posizione corretta delle mani (pollice in direzione opposta dal moschettone), incrociare correttamente, presa a «galleria» (pollice e almeno tre dita formano una galleria) e soprattutto: non lasciare mai la corda di freno!
  • Concentrazione: sempre tenere la corda tesa! Se lo scalatore è troppo veloce, chiedere di aspettare.
  • Reazione ai comandi di corda: al comando «blocca» subito tendere la corda, fare un passo indietro e sedersi nell’imbragatura.
  • Rilasciare: con entrambe le mani sulla corda, lentamente e regolarmente!

««Regole comportamentali per secondo assicuratore»»

  • Verifica del compagno: con gli occhi.
  • Concentrazione: osservare sempre lo scalatore e riprendere la corda che proviene dal primo assicuratore. Tenere sempre la corda con entrambe le mani!
  • Posizione: di lato rispetto al primo assicuratore (ca. 1 metro) al di fuori della zona di impatto dello scalatore!

«Regole comportamentali scalatore»

  • Verifica del compagno: con gli occhi e le due mani.
  • Annunciare quando ci si vuole sedere nell’imbragatura: quando si sente la corda tesa, gridare «blocca» e sedersi facendosi sostenere dalla corda.
  • Non arrampicarsi troppo in fretta.
  • Non arrampicarsi troppo di lato per evitare il rischio di una caduta a pendolo.
  • Quando si lascia, scendere lungo la parete (gambe a 90° rispetto alla parete).