Arrampicata sportiva – Forme di allenamento relative alle forme caratteristiche Tecnica

Posizionare i piedi con precisione

Le brave arrampicatrici e i bravi arrampicatori collocano i propri piedi con precisione nel punto giusto. Così facendo posizionano il proprio baricentro in modo tale da poter avviare, continuare o stabilizzare un movimento.


Gatto e topo

Bambini e giovani posizionano i piedi con precisione.

Bambini e giovani posizionano i piedi con precisione.

Tu sei il gatto. I bambini e i giovani arrampicano la parete come topi. Affinché il gatto non li senta, devono arrampicare senza rumore.

più facile

  • Arrampicare tre minuti senza rumore (= vincono i topi)

più difficile

  • Fissare un rinvio a una scarpetta
  • Fissare un rinvio a ogni scarpetta

Materiale: Rinvii


Appoggi variati

Bambini e giovani conoscono diverse possibilità di posizionare i piedi e possono così percepire e gestire i movimenti necessari.

Bambini e giovani conoscono diverse possibilità di posizionare i piedi e possono così percepire e gestire i movimenti necessari.

I bambini e i giovani compiono a coppie un viaggio di scoperta. Arrampicano facili blocchi in un terreno non troppo ripido eseguendo i compiti descritti di seguito.

più facile

  • In un terreno appoggiato o con volumi esplorare l’appoggio frontale sotto l’aspetto dell’aderenza
  • Utilizzare il più spesso possibile gli agganci di piede
  • Utilizzare in modo consapevole gli spigoli interni ed esterni della scarpetta
  • Trovare almeno un toe-hook (aggancio di punta)

più difficile

  • Trovare almeno un bat-hang (pipistrello). Attenzione: tu pari
  • Posizionare un piede su un appoggio e l’altro in aderenza alla parete
  • Stare su appoggi il più possibile piccoli
  • Eseguire tutti i compiti in un terreno più ripido
  • Applicare in una via in toprope

Materiale: Blocchi facili in terreni diversi, postazioni toprope


Filo a piombo

Bambini e giovani sono in grado di riconoscere con quale combinazione di appoggi possono raggiungere meglio la presa finale.

Bambini e giovani sono in grado di riconoscere con quale combinazione di appoggi possono raggiungere meglio la presa finale.

I bambini e i giovani esercitano l’appoggio senza carico. Quale ausilio visivo del filo a piombo si legano uno spezzone di corda alla vita. L’obiettivo è togliere un piede dall’appoggio e riposizionarlo quando il baricentro del corpo è esattamente sopra l’altro piede.

più facile

  • Arrampicare una parete inclinata usando le mani solo in appoggio
  • Per un’esperienza inversa, eseguire sei appoggi senza carico e quindi sei con carico

più difficile

  • Disarrampicare con appoggi senza carico in una parete inclinata
  • Attraversare variando la lunghezza dei passi; scoprire da quale lunghezza del passo diventa necessario lo slancio
  • Posizionare il piede all’altezza della presa di mano (ad es. piede destro alla mano destra)

Materiale: Spezzoni di corda


La giusta combinazione

Bambini e giovani sono in grado di riconoscere con quale combinazione di appoggi possono raggiungere meglio la presa finale.

Bambini e giovani sono in grado di riconoscere con quale combinazione di appoggi possono raggiungere meglio la presa finale.

Da una presa di partenza, i bambini e i giovani provano almeno cinque diverse combinazioni di appoggi per raggiungere una determinata presa. Quindi scelgono la combinazione che li ha fatti sentire maggiormente stabili.

più facile

  • Monitore: definisce diverse prese di partenza e finali
  • Bambini e giovani: provare in modo mirato le seguenti combinazioni di appoggi in terreni diversi
    • portare i piedi il più in alto possibile
    • lasciare i piedi il più in basso possibile
    • posizionare i piedi uno accanto all’altro
    • posizionare i piedi distanti uno dall’altro
    • posizionare un piede in aderenza, l’altro su un appoggio

più difficile

  • Percorso di apprendimento non strutturato: in gruppi eterogenei di due o tre definire una presa di partenza e una finale; provare autonomamente diverse combinazioni di appoggi; mostrare al gruppo la combinazione ritenuta personalmente più adeguata

Materiale: Parete di arrampicata o bouldering non troppo ripida con molte grandi prese e molti appoggi di dimensioni diverse