Arrampicata sportiva – Forme di allenamento relative alle forme caratteristiche Tecnica

Stabilizzarsi con efficacia

Le brave arrampicatrici e i bravi arrampicatori assumono ripetutamente posizioni stabili o di riposo. Nellʼesecuzione di una via, questo permette loro di recuperare su una buona presa, di pianificare la sequenza di movimenti successiva, di valutare lo spazio di caduta o di moschettonare. Stabilizzarsi è un fattore decisivo anche nel bouldering: un blocco si considera eseguito quando chi lo arrampica tiene o tocca la presa finale in modo controllato.


Picasso

I bambini e i giovani sono in grado di assumere posizioni stabili, così come di gestire la propria attenzione.

I bambini e i giovani sono in grado di assumere posizioni stabili, così come di gestire la
propria attenzione.

Attacca un foglio di carta vuoto alla parete di bouldering. Accanto, una matita è appesa con uno spago a una presa. A terra c’è un’immagine che bambini e giovani dovranno ricopiare nel foglio bianco. Forma gruppi di due o tre partecipanti. In successione, i bambini e i giovani arrampicano fino al foglio vuoto, assumono una posizione stabile e disegnano un tratto dell’immagine da riprodurre. Quale gruppo ha disegnato meglio?

più facile

  • Appendere l’immagine da riprodurre accanto al foglio bianco

più difficile

  • Arrampicare fino all’immagine in attraversata (quando un bambino/giovane ha afferrato la matita può partire il successivo)
  • Disegnare con la mano più debole
  • Assumere una posizione di riposo, fare un respiro profondo, quindi disegnare

Material: Carta, immagine, matite, spago


Caccia ai punti

Bambini e giovani individuano posizioni di riposo efficienti in terreni diversi e le assumono.
Sono in grado di percepire e controllare i loro movimenti.

Bambini e giovani individuano posizioni di riposo efficienti in terreni diversi e le assumono. Sono in grado di percepire e controllare i loro movimenti.

Manda bambini e giovani a compiere un viaggio di scoperta. Conta cinque secondi alla rovescia. Allo zero, sulla parete di bouldering bambini e giovani assumono una posizione di riposo che permetta loro di scuotere alternativamente entrambe le braccia. Ogni posizione di riposo trovata vale un punto. Chi riesce a staccare entrambe le mani contemporaneamente per tre secondi ottiene due punti.

più facile

  • Muoversi a terra e andare sulla parete solo quando tu cominci il conto alla rovescia

più difficile

  • Monitore: marcare le prese già utilizzate come posizione di riposo (non si possono più usare)
  • Trovare la posizione di riposo più creativa e votarla

Congelamento

Bambini e giovani sono in grado di stabilizzarsi in modo controllato prima di afferrare la presa.

Bambini e giovani sono in grado di stabilizzarsi in modo controllato prima di afferrare la presa.

Bambini e giovani arrampicano facili blocchi in terreni diversi. Interrompono il movimento prima di afferrare la presa o appoggiare il piede e si stabilizzano in questa posizione.

più facile

  • Stendere le dita prima di afferrare
  • Dire una parola prima di appoggiare il piede; quando si parla, attendere prima di appoggiare

più difficile

  • Rimanere fermi per più secondi
  • Rimanere fermi in strapiombo
  • Posizionarsi completamente all’esterno/al centro/ all’interno di un volume e provare la sensazione che di volta in volta si prova stabilizzandosi prima di afferrare la presa
  • Eseguire movimenti ampi
  • Provare appoggi più distanti

Materiale: Blocchi facili in terreni diversi, parete di bouldering o arrampicata con volumi e molte possibilità di appoggio