Arrampicata sportiva – Forme di allenamento relative alle forme caratteristiche Tecnica

Visualizzare sistematicamente

Le brave arrampicatrici e i bravi arrampicatori prendono determinate decisioni già prima dellʼattacco di un blocco o di una via. Stabiliscono i movimenti necessari, le possibili posizioni di riposo e i passaggi difficili o rischiosi sulla base della propria esperienza. Nellʼesecuzione del blocco o della via confrontano costantemente quanto pianificato con la realtà e, se necessario, attuano rapidi adeguamenti.


Quanto sono grande?

Bambini e giovani conoscono il proprio raggio di movimento.

Bambini e giovani conoscono il proprio raggio di movimento.

I bambini e i giovani definiscono una presa di partenza, dalla quale marcano con del nastro la distanza che possono raggiungere singolarmente con entrambe le mani e con entrambi i piedi. In questo modo si definisce un raggio attorno alla presa di partenza.

più facile

  • Senza spostare i piedi, toccare la parete il più distante possibile dalla presa di partenza
  • Senza spostare i piedi, caricare la presa raggiunta

più difficile

  • Con differenti appoggi dei piedi (frontale e laterale), toccare staticamente altre prese
  • Spingersi con più forza sulle gambe e afferrare più lontano
  • In gruppo, annunciare le prese che massimizzano il raggio del movimento

Smarties

Bambini e giovani sono in grado di pianificare una mossa di arrampicata e di percepire il movimento necessario.

Bambini e giovani sono in grado di pianificare una mossa di arrampicata e di percepire il movimento necessario.

I bambini e i giovani arrampicano in toprope la parete di bouldering. Tu assegni loro diversi compiti su come e cosa dovranno dapprima visualizzare e quindi mettere in pratica arrampicando.

più facile

  • Arrampicare la prima metà della parete nella via A e la seconda nella via B
  • Seguire con le mani un colore diverso da quello seguito con i piedi

più difficile

  • Non afferrare due volte consecutive una presa del medesimo colore

Materiale: Ev. toprope


Memorizzare

Bambini e giovani sono in grado di pianificare posizioni e movimenti di arrampicata, così
come di percepire i movimenti necessari.

Bambini e giovani sono in grado di pianificare posizioni e movimenti di arrampicata, così
come di percepire i movimenti necessari.

I bambini e i giovani pianificano diverse situazioni prima di affrontare il blocco o la via in toprope.

più facile

  • Pianificare una posizione di riposo. Una volta raggiunta, inspirare ed espirare profondamente due volte, quindi continuare l’arrampicata
  • Memorizzare la sequenza di prese su cinque movimenti; ripetere i movimenti mentalmente a occhi chiusi e quindi arrampicare. Eseguire dapprima un passaggio a occhi aperti e successivamente con gli occhi chiusi

più difficile

  • Memorizzare più di cinque movimenti; disegnare a memoria le mosse o la sequenza di movimenti pianificati su un foglio

Le stagioni

Bambini e giovani sono in grado di decidersi per una presa, così come di pianificare ed eseguire il relativo movimento di arrampicata.

Bambini e giovani sono in grado di decidersi per una presa, così come di pianificare ed eseguire il relativo movimento di arrampicata.

I bambini e i giovani arrampicano facili blocchi in terreni diversi, pianificando ogni movimento ed eseguendolo in seguito. Le tappe da seguire sono queste:

  • Primavera: decidere la presa successiva.
  • Estate: entrambe le mani afferrano una presa; riposizionare i piedi.
  • Autunno: trazionare sostenuti dalla mano di sostegno e dalle gambe per afferrare la presa voluta.
  • Inverno: stabilizzarsi riposizionando i piedi.

più facile

  • Esercitare le stagioni a terra mimandole
  • A coppie: un bambino o un giovane dice all’altro la presa successiva solo quando le stagioni sono state percorse
  • Arrampicare lentamente, eventualmente a tentoni
  • Con le mani si segue un colore, con i piedi si utilizzano tutti gli appoggi

più difficile

  • Arrampicare a ritmo normale
  • Arrampicare più velocemente
  • Seguire un colore