Atletica ‒ Lancio della pallina/del giavellotto

L’orologio vivente

Questo esercizio può essere utilizzato come riscaldamento per un allenamento di lanci. Favorisce la versatilità del lancio e la massimizzazione della velocità del movimento di lancio (spostamento rapido della mano sopra la testa).

2 gruppi; A (➔ orologio) cerca di abbattere, nel minor tempo possibile, i birilli posti su un rialzo (scalini, tappetoni del salto con l’asta, ecc.).

B, in cerchio (segnalato), lancia il pallone di pallacanestro passandolo a tutti. Il bambino alla partenza conta i giri completi. Se il pallone cade a terra, il giro non conta! L’obiettivo è di fare il maggior numero di giri.

Variante

Invece di lanciare il pallone da pallacanestro sopra la testa possono venir lanciate per es. delle palline (o dei Vortex), a zig-zag. Quando la pallina raggiunge l’obiettivo, viene rilanciata alla partenza (oppure ogni bambino, dopo il proprio lancio, si sposta all’inizio della fila).

Materiale: Coni o birilli, palline di tennis, cerchi per demarcare, pallone di pallacanestro, vortex