Baseball

Baseball semplificato con retouch

In questo esercizio viene  aggiunto il retouch (ritoccare). Una regola che permette ad entrambe le squadre di adottare nuovi comportamenti tattici.

Un giocatore in campo lancia la palla al battitore. Alle regole dell’ultimo gioco eseguito viene aggiunto il retouch (ritoccare). In caso di flyball il battitore è messo «out» e tutti i corridori che hanno lasciato la loro base alla battuta devono ritoccare la loro ultima base, prima di poter correre verso la successiva (v. regole). Basta quindi un passaggio alla base per eliminare i corridori. Con questa regola non vale più la pena mettersi a correre dopo una palla battuta in alto. Ai corridori si consiglia di percorrere una piccola parte del tracciato e di aspettare il risultato della presa. Se non c’è flyball, possono raggiungere la base successiva, mentre in caso contrario ritornano sui loro passi. Possono essere introdotte altre due regole complementari riguardanti la validità delle battute:

  1. Un flyball al di fuori del campo da gioco ha come conseguenza l’eliminazione del battitore e l’introduzione del retouch.
  2. Se una palla battuta rotola all’esterno del campo interno (infield) nel territorio foul, c’è foul ball. Mentre se rotola fuori dal campo esterno (outfield) oltre la linea laterale in territorio foul, la palla può ancora essere giocata.