Contenuto

Tema del mese 08/2020

Donut Hockey

Intensa, ma tecnicamente meno complessa, questa variante dell’hockey offre il piacere del gioco a 360 gradi e può essere praticata anche in gruppi numerosi ed eterogenei. Per iniziare non è necessaria alcuna particolare abilità tecnica, motivo per cui in breve tempo anche i principianti possono rivestire un ruolo importante e giocare in maniera efficiente all’interno di una squadra. Il Donut Hockey si addice pertanto anche come sport scolastico e come alternativa o allenamento complementare nelle società sportive.
Delle giocatrici e dei giocatori durante una partita di Donut Hockey

Questa forma intensa e dinamica dell’hockey entusiasma persone di ogni età. Grazie alle poche competenze tecniche richieste, il Donut Hockey® affascina anche i partecipanti con ridotte esperienze motorie ed è quindi perfetto di questi tempi in cui sempre più persone, anche in giovane età, praticano una scarsa attività fisica.

Il Donut Hockey offre molteplici sfide a giocatori di ogni livello. Il Donut Hockey viene pertanto sfruttato come utile alterntiva off ice per i giovani talenti dell’hockey su ghiaccio – come dimostra una tesi di bachelor (pdf in tedesco) condotto al Dipartimento sport, attività motoria e salute
dell’Università di Basilea.

Il piacere di giocare dai 7 ai 77 anni

Il Donut Hockey è un gioco per tutte le età. Anche i bambini piccoli si divertono a far scivolare la ciambella e a metterla in rete; con semplici adeguamenti delle regole, è possibileproporlo già nelle scuole dell’infanzia come gioco di squadra.

Ma questo sport si addice perfettamente anche alle persone anziane. Il gioco di squadra rafforza infatti il tessuto sociale, regala gioia di vivere, forma fisica e convivialità fino in età avanzata.

Giocare subito

Questo tema del mese offre una breve introduzione pratica e numerose idee di allenamento per tutti gli elementi del gioco, per lo più corredate da presentazioni video. È inoltre disponibile una proposta di test delle competenze con possibilità di valutazione da applicare in ambito scolastico.

Questa pubblicazione fa riferimento al manuale «Donut Hockey» ed è suddivisa in base agli stessi ambiti tematici. Il manuale racchiude inoltre ulteriori informazioni, forme di gioco e di allenamento

Tema del mese

Categorie

  • Tipo di contenuto: Approfondimenti
  • Discipline: Donut Hockey
  • Categorie di età: 8-10 anni, 11-15 anni, 16-20 anni, 21-65 anni
  • Livelli scolastici: Scuola elementare, Scuola media, Medie superiori/scuole professionali, Medie superiori/liceo
  • Livello di capacità: Principianti, Avanzati, Esperti
  • Livello di apprendimento: Acquisire, Applicare, Creare
  • Competenze educazione fisica: Giochi di squadra