Contenuto

La danza fa scuola

Punti fondamentali

Lo strumento è stato sviluppato in modo tale da permetterne un uso intuitivo. In generale, gli utenti trovano velocemente il metodo a loro più adatto per usare la piattaforma. Segue una panoramica delle diverse rubriche di navigazione.

Una volta entrati nel sito www.dance360-school.ch è possibile cercare i contenuti tramite il menu principale composto di sette rubriche. La rubrica più importante è «Cerca tipi di ballo».

Aprendo i diversi videoclip, è possibile visualizzare i movimenti in tempo reale, in modo rallentato oppure parziale (davanti/dietro oppure sopra/sotto).

Cercare tipi di ballo: si tratta della parte centrale della piattaforma su cui si trovano oltre 400 clip di danza ideati per la scuola e suddivisi in otto stili di ballo diversi. I videoclip sono pensati per il riscaldamento e per l’introduzione e possono essere scelti in modo mirato tramite sei categorie di ricerca.

Trucchi e consigli: in questa rubrica si trovano esempi in cui non sono i movimenti di ballo ad essere in primo piano bensì le formazioni, i cambiamenti temporali e i metodi didattici. I videoclip offrono input concreti per le forme di organizzazione e sono una fonte di ispirazione per realizzare coreografi e riuscite. Nel contempo, si trovano diverse idee per l’attuazione metodica e didattica affi nché i docenti abbiano anche altre possibilità oltre all’insegnamento frontale.

Esempi di scuole: un elemento molto importante è l’uso dei contenuti nelle scuole. Pertanto, in questa rubrica, viene dimostrato come utilizzare i contenuti della piattaforma per i diversi livelli scolastici tramite esempi.

Su dance360-school: in questa rubrica è possibile trovare informazioni importanti sulla piattaforma interattiva e una guida all’uso in formato PDF. Inoltre, saranno regolarmente aggiunti nuovi contenuti scritti come metodi didattici, terminologia relativa alla danza, scelte musicali e altre informazioni di fondo.

Aiuto: questa rubrica contiene una panoramica relativa alle funzioni più utilizzate e brevi spiegazioni sui singoli punti del sito.

 

Consiglio: creando un conto utente, è possibile memorizzare i videoclip preferiti sotto «Mie playlist» e comporre liste di clip del tutto personalizzate.

Categorie

  • Tipo di contenuto: Approfondimenti
  • Discipline: Formazione del movimento, Ginnastica e danza
  • Categorie di età: 5-7 anni, 8-10 anni, 11-15 anni, 16-20 anni
  • Livelli scolastici: Scuola materna/asilo, Scuola elementare, Scuola media, Medie superiori/scuole professionali, Medie superiori/liceo
  • Livello di capacità: Principianti, Avanzati
  • Livello di apprendimento: Acquisire, Applicare
  • Competenze educazione fisica: Ballare, Esprimersi, creare, Percezione del corpo
  • Forme basilari di movimento: Muoversi a ritmo, danzare