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Sport freestyle – Frisbee

Presa sidearm (piatto di fianco)

In questo esercizio viene mostrata nel dettaglio la posizione delle mani e delle dita. È molto importante prepararsi bene prima del lancio.

Preparazione

Posizionare la mano con la quale si esegue il lancio davanti a sé, in modo da vederne il palmo. Suddividere le dita in tre gruppi: 1) mignolo e anulare uniti, 2) medio e indice uniti, 3) pollice da solo. La mano assume così la forma di una pistola. Afferrare il disco in questa posizione, il pollice viene appoggiato sulla parte superiore del frisbee e l’indice e il medio sotto il bordo. L’anulare e il mignolo si trovano invece sul lato esterno.

Osservazione: il disco va tenuto orizzontalmente e in una posizione stabile.

Lancio

Fare un passo (a destra) con la gamba destra e spostare leggermente all’indietro la parte superiore del corpo e le anche. Con il braccio destro eseguire il movimento di lancio, da dietro in avanti. La parte superiore del corpo ruota leggermente in avanti.

Movimenti in sequenza: spalle, gomito e infine polso. Alla fine imprimere al disco una rotazione con il polso.

Osservazioni:

  • Può aiutare immaginare che il disco ruoti attorno all’indice e al dito medio
  • Il disco va lanciato orizzontalmente.
  • Il piede sinistro non si muove rimanendo sempre a contatto con il pavimento.

Categorie

  • Tipo di contenuto: Dentro, Esercizi, Fuori
  • Discipline: Frisbee , Frisbee , Sport freestyle
  • Categorie di età: 8-10 anni, 11-15 anni, 16-20 anni
  • Livelli scolastici: Scuola elementare, Scuola media, Medie superiori/scuole professionali, Medie superiori/liceo
  • Livello di capacità: Principianti, Avanzati
  • Livello di apprendimento: Acquisire, Applicare