Ginnastica agli attrezzi – Parallele

Uscita dallo slancio

Alla fine dello slancio in C+ bilanciarsi sopra gli staggi. Alla fine dello slancio spostare il baricentro di lato per portare il corpo (schiena sopra gli staggi) alla posizione laterale di fianco alle parallele. Le braccia restano tese.

L’uscita è effettuata dallo slancio – la schiena è rivolta verso lo staggio.

Allenarsi in modo efficace e previdente

Nella ginnastica agli attrezzi esistono cinque forme manifeste di schemi motori osservabili e apprendibili. Più queste forme sono sviluppate nei tuoi ginnasti, più sarà facile e veloce per loro apprendere anche questo specifico elemento ginnico. Concentrati quindi, nel processo di apprendimento, su forme di allenamento varie legate alla forma caratteristica:

Serie completa di sviluppo

Immagine secondo la descrizione del modulo di azionamento

Uscita dallo slancio o uscita dallo slancio con ¼ di rotazione fino alla posizione in piedi alla fine della parallela.

Gli errori più comuni

OsservareValutareConsigliare
Estensione eccessiva alla fine dello slancio in avanti.Non si riesce a mantenere la postura C+ nella fase di slancio.Ripetere e consolidare il bilanciamento
in posizione di appoggio mantenendo il corpo in posizione corretta.
Slancio troppo basso.Slancio troppo basso.Prolungare gli staggi con la corda ed effettuare l’uscita con slancio sopra la corda (l’atleta si sostiene alla fine delle parallele). Così si riduce la paura. Inoltre il monitore assicura l’uscita con la presa opposta sugli omeri e accompagnando la spinta dalle cosce.