Rappresentazione motoria – Ginnastica agli attrezzi

La banana

In questo esercizio gli allievi tendono tutta la muscolatura della parte anteriore del corpo assumendo una posizione che assomiglia alla forma di una banana.

Gli allievi distesi a terra sulla schiena ricevono dal docente la seguente consegna:«Sollevate da terra gambe e braccia tenendole distese, lo sguardo verso i piedi, le braccia premono le orecchie. Il coccige deve assolutamente restare a contatto con il terreno.»

Osservazione: si tratta della posa più stabile in assoluto e viene usata non solo nella ginnastica, ma anche in numerose altre discipline sportive.

L’importanza delle metafore nella ginnastica artistica
Parlare per immagini stimola notevolmente la collaborazione fra gli emisferi destro e sinistro del cervello. Un concetto astratto come ad esempio la ruota richiede lavoro da parte della metà sinistra prima che la parte destra riesca a crearsi un’immagine del movimento. Un’immagine mentale contiene già la rappresentazione del movimento. In tal modo i ginnasti arrivano molto prima a realizzare il movimento e quasi sempre ad una esecuzione riuscita dell’esercizio.