Sport per i bambini – Giochi di corsa e staffette

Staffetta – Corsa del dettato

Questa staffetta contiene molti aspetti e permette ai bambini di imparare su diversi livelli. Oltre al movimento, l’esercizio offre la possibilità di integrare altri elementi tematici.

Formare gruppi da 3 allievi. Ogni gruppo ha il proprio «ufficio» (p. es. cerchio o piccolo tappetino). Distribuire delle schede per terra nella palestra. Sul retro di ogni scheda sono scritte delle parole.

Per ogni squadra, possono correre diversi bambini contemporaneamente, ma non si può trasportare più di una scheda per volta. Le schede raccolte sono depositate nell’ufficio. Una volta che i gruppi hanno preso tutte le schede si passa alla fase successiva: scrivere. Quale dei gruppi riesce a creare delle frasi sensate?

Variante

  • Variare la distanza da percorrere a corsa.
  • Sulle schede sono indicati numeri. Il gruppo deve creare delle sequenze o dei calcoli.
  • Su ogni scheda è riportata solo una lettera. Il gruppo deve creare parole.
  • Distribuire solo un tipo di parti del discorso, p. es. sostantivi. Alla fine, ogni gruppo crea un piccolo racconto in cui usa tutte le parole delle schede.

Osservazione: oltre al tratto da percorrere velocemente a corsa, il gruppo cerca di creare qualcosa di logico con il contenuto delle schede. In questo modo, non è decisiva solo la velocità.

Materiale: cerchi, tappetini, schede