Golf indoor

Video feedback

I filmati permettono di osservare ripetutamente un movimento a varie velocità, e quindi di analizzarlo in maniera puntuale. Gli allievi hanno così la possibilità di confrontare la prospettiva interna di un movimento effettuato con la prospettiva esterna e di migliorare l’apprendimento. Questa tecnica aumenta anche le possibilità metodologiche per il docente (lavoro indipendente degli allievi, scambio di ruoli tra osservazione del movimento e riflessione). L’impiego dei video presuppone il rispetto delle direttive sulla protezione dei dati in vigore.
Un docente filma un'allieva durante l'esecuzione di uno swing

Grazie alle attuali tecnologie digitali, il video feedback può finalmente essere utilizzato in maniera costruttiva nelle lezioni di educazione fisica. Oggi i tablet digitali sono munuti di una funzione video, che permette di registrare e riprodurre immediatamente determinate sequenze di movimento. Con un cursore, si raggiungono rapidamente i punti desiderati (ad es. punti centrali di un movimento come fermo immagine o al rallentatore con la funzione slow motion).

Un insegnante fornisce un feedback in base alle immagini che scorrono su un tablet

Le sequenze video sono molto preziose non soltanto per gli allievi (collegamento immediato della prospettiva esterna con la prospettiva interna percepita), ma aiutano anche il docente ad analizzare meglio un movimento eseguito in modo dinamico e rapido. La qualità del feedback può così essere migliorata. Parallelamente si generano forme didattiche nelle quali gli allievi confrontano i loro movimenti, ad es. con un movimento eseguito da un professionista oppure i ragazzi, a coppie, commentano le loro prestazioni (cfr. Scheda di osservazione Tecnica). Per registrare video e rivedersi al rallentatore possono essere molto utili ad es. le app «Coach’s Eye» o «Video Delay».

Estratto dal PQ Educazione fisica durante la formazione professionale:

Competizione – Competenza metodologica: le persone in formazione analizzano le varie modalità di esecuzione impiegate.

«Coach’s Eye»

L’applicazione permette agli allievi di rivedere e commentare un filmato su un tablet o un laptop Windows. Durante la visione, è possibile ad esempio evidenziare i dettagli di un movimento. Grazie alla rotella si può utilizzare la funzione slow motion.

  • L’applicazione «Coach’s Eye» può essere scaricata dall’App Store e da Google Play al prezzo di CHF 5.-.

«Video Delay»

Con l’applicazione «Video Delay» si può riprodurre un video in differita. Prima della ripresa, il docente definisce il ritardo desiderato. Gli allievi possono così eseguire uno swing e quindi valutarlo sullo schermo del tablet o del computer. Per la valutazione sarebbe ideale utilizzare un televisore. È inoltre possibile rivedere i filmati in tempo reale o in slow motion. Se si utilizza un tablet, è importante fissarlo al bordo di un cassone oppure a una trave. L’accessorio preposto può essere acquistato in un negozio di elettronica.

  • L’app «Video Delay» attualmente può essere scaricata gratuitamente dall’App Store e da Google Play.

Protezione dei dati

Le spiegazioni sulle obiezioni in materia di protezione dei dati si limitano all’uso di registrazioni video durante la pratica del golf allo scopo di ottimizzare l’apprendimento del movimento. Devono poter essere confrontati i movimenti eseguiti e da eseguire. Se le riprese dovessero essere utilizzate ad esempio per un’eventuale qualificazione, dovrebbero entrare in considerazione altre riflessioni sulle quali non ci soffermeremo in questa sede.

Per l’impiego della tecnica del video feedback occorre ottenere l’autorizzazione da parte degli allievi filmati, poiché questa pratica rappresenta un’invasione della privacy. Se gli allievi sono minorenni, occorre richiedere l’autorizzazione di una delle persone responsabili della loro educazione. Si ottiene l’autorizzazione previa informazione, vale a dire gli allievi e le persone responsabili della loro educazione devono essere informati dello scopo delle riprese, della loro durata di conservazione, del loro diritto di accesso alla documentazione nonché del loro diritto di rifiutare l’autorizzazione e di revocarla in qualsiasi momento. A fini probatori, l’autorizzazione deve essere trasmessa per iscritto.

Le riprese non devono essere effettuate con cellulari privati. Tutto il materiale registrato su apparecchi di proprietà della scuola deve essere cancellato dopo la lezione. Se si utilizzano dispositivi della scuola, i filmati devono essere registrati su una memoria esterna e non direttamente sul disco fisso interno (ad es. scheda SD).