Saper cadere o farsi proiettare in sicurezza a partire da diverse posizioni e in tutte le direzioni
La sicurezza è una priorità assoluta nel judo. Questa forma caratteristica consente di imparare a cadere in maniera controllata e a farsi proiettare da diverse po-sizioni (in piedi, in ginocchio e nelle posizioni più com-plesse) senza rischiare di farsi male. È essenziale per permettere a bambini e giovani di impegnarsi a fondo nell’acquisizione e nell’applicazione delle tecniche, preparandoli a reagire in maniera sicura e appropriata, preservando la loro integrità fisica durante le proiezioni.
Per insegnare questa forma caratteristica, puoi utilizzare diversi esercizi basati sulla forma di allenamento speci-fica Sotai-renshu e orientati sul principio della caduta (Ukemi) e della proiezione (Nage-komi). Anche la forma di allenamento specifica Tandoku-renshu si presta per esercitare questa forma caratteristica.
Favorisci la bilateralità facendo esercitare la caduta sui due lati
Modulo di apprendimento
L’Ukemi è un elemento fondamentale nell’acquisizione delle competenze del judo. Parte integrante dell’apprendimento sin dall’inizio, resta essenziale anche in seguito. Questo modulo di apprendimento si propone di arricchire gli insegnamenti del manuale Judo e ti consente di approfondire l’utilizzo della caduta e di adattarlo in funzione dei diversi livelli «Foundation».
Tronco
Eseguire una caduta all’indietro in maniera controllata, in diverse situazioni.
I judoka lavorano a coppie: Uke è in quadrupedia; Tori si siede sulla schiena di Uke da un lato e si lascia scivolare all’indietro per eseguire una caduta tipo Ushiro-ukemi.
Varianti
- Uke varia l’altezza della sua posizione (–/+)
- In quadrupedia, Uke gattona verso Tori; quando Tori sente il contatto con Uke, esegue la caduta (+)
Rotolamento a yo-yo
Controllare la caduta in avanti e laterale. Utilizzare a proprio vantaggio una sollecitazione esterna.
I judoka lavorano a coppie: Uke è in quadrupedia e fa passare un braccio tra le gambe di Tori. Tori si colloca dietro a Uke, gli stringe la mano in segno di saluto e si rialza per farlo cadere in Mae-mawari-ukemi. Tori gli tiene la mano fino alla fine. Uke si srotola e conclude la caduta in maniera controllata.
Uke fa passare un braccio tra le gambe e il braccio di Tori. Tori si posiziona di fianco a Uke, gli stringe la mano in segno di saluto e la tira verso di sé. Contemporaneamente Tori spinge Uke all’altezza della spalla per farlo cadere in Yoko-ukemi. Tori gli tiene la mano fino alla fine. Uke si srotola e conclude la caduta in maniera controllata.
Varianti
- Uke dice a Tori quando rialzarsi (–)
- Tori lascia la mano dopo la caduta di Uke (–); Uke esegue la caduta senza Tori (+); anziché rialzarsi, Tori spinge Uke (+)
- Tori si rialza per far cadere Uke (+)
- Tori sorprende Uke (+)
- Tori varia la forza di trazione (–/+)
Ripresa video
Controllare la qualità dell’esecuzione. Prendere coscienza della posizione finale su un Mae-mawari-ukemi e un Yoko-ukemi.
Uke finge di filmare Tori. Alla fine di un Mae-mawari-ukemi o di un Yoko-ukemi, Uke controlla la posizione finale in cui si trova Tori e la corregge.
Varianti
- Tori esegue la caduta al segnale di Uke (–)
Nage-komi
Mettere in pratica situazioni realistiche del judo.
Tori e Uke si spostano insieme e si alternano nell’esecuzione di proiezioni su una tecnica di judo che padroneggiano.
Varianti
- Il monitore stabilisce la tecnica (–/+)
- Uke stabilisce la tecnica (–/+)
- Tori stabilisce la tecnica (–/+)
- Tori esegue le proiezioni con diverse tecniche in diverse direzioni (–/+)
- Tori decide quando eseguire le proiezioni (–/+)
- Uke dice a Tori quando eseguire le proiezioni (–/+)
- Tori esegue la proiezione al tuo segnale (–/+)
Pot-pourri
Mettere in pratica situazioni realistiche del judo rispettando i ruoli di Tori e Uke.
A gruppi di quattro o cinque judoka: Tori si posiziona al centro mentre gli altri partecipanti avanzano verso di lui per farsi proiettare a turno.
Tori deve controllare le tecniche perché gli altri non sanno in che modo verranno proiettati.
Varianti
- Spetta a te stabilire la tecnica (–/+)
- Spetta a te definire la successione dei partecipanti (–)
- Tori esegue dei Renraku-waza (–/+)
- Tori sceglie i suoi Uke spostandosi verso ognuno di loro a turno (–)