Kata, Kumite: Rimanere centrati
I karateka imparano a mantenere l’equilibrio o a ritrovarlo rapidamente.
Trovare l’armonia – essere calmi e muoversi con calma
Forma caratteristica: Creare una sintonia perfetta tra equilibrio interiore e movimento dinamico
Bambini e giovani combinano esercizi di equilibrio con l’allenamento della respirazione. Con rituali ed esercizi di rilassamento rallentano il respiro e le pulsazioni. Alternando tensione e rilassamento rafforzano l’esplosività dei movimenti eseguiti controllando la respirazione.
«L’allenamento della respirazione stimola la calma interiore dei karateka. In questo modo migliorano la loro capacità di assorbire, elaborare e mettere in pratica conoscenze ed esperienze. Con la pace interiore, sentimenti bilanciati e un equilibrio centrato possono meglio adattarsi alle situazioni.»
Due karateka stanno uno di fronte all’altro con i piedi in posizione parallela
e si abbassano leggermente sulle ginocchia (Heiko Dachi o Kiba Dachi). L’asse verticale del corpo è dritto e le articolazioni vantano un’elasticità stabile. Una mano è sul corpo, l’altra a contatto con la mano dell’avversario. Entrambi cercano di spingersi a vicenda e con lo stesso braccio di assorbire e deviare la pressione dell’altro. Le mani rimangono sempre in contatto. I movimenti respiratori sono fluidi e ininterrotti.
Più difficile
- Entrambi i karateka stanno uno di fronte all’altro con le mani in avanti in posizione di attesa e cercano di spingersi a turno o contemporaneamente con entrambe le mani.
- Come sopra, ma entrambi su una gamba sola.
-
Kumite: uno di fronte all’altro, entrambi con le gambe in posizione parallela (Heiko Dachi o Kiba Dachi), piedi in posizione, mani in attesa
(Kumite no kamae), eseguire uno sparring rilassato solo con le mani.
Altre forme di allenamento per questi forme caratteristiche
Kihon, Kata: Approccio globale
I karateka imparano a gestire la pressione sensoriale nel suo insieme e a regolare la contropressione in maniera adeguata e tranquilla.
Kata, Kumite: Rimanere centrati
I karateka imparano a mantenere l’equilibrio o a ritrovarlo rapidamente.