Allenamento per la prevenzione delle cadute

Escursioni, Nordic Walking

La complessa combinazione di movimenti di braccia e gambe – un attività multitasking motoria – aiuta a ridurre il rischio di caduta.

Camminare e lanciare

Camminare e lanciare

Mentre si cammina in avanti, lanciare in aria un oggetto (pietra, pigna) e riprenderlo con le due mani. 30–40 volte. Quindi eseguire 50 passi senza lanci come pausa attiva. 2–4 serie.

Varianti

  • Camminando, alternare 5 lanci con la mano più forte e 5 con quella più debole ecc.
  • Camminando, passarsi continuamente l’oggetto dalla mano sinistra a quella destra e viceversa.
  • Abbinare camminata, lancio e presa nel seguente modo: un passo a destra nel momento del lancio, un passo a sinistra quando si afferra l’oggetto.

Più facile

  • Utilizzare oggetti leggeri che volano lentamente: un fazzoletto appallottolato, una sciarpa, uno scaldacollo.

Più difficile

  • Eseguire tutti gli esercizi in camminata stretta.

Osservazioni

  • Un oggetto da lanciare per persona: ad es. una pietra, una pigna, un fazzoletto, una sciarpa, uno scaldacollo.
  • Superficie priva di ostacoli, terreno piatto e ampio viale. 5 metri di distanza tra i partecipanti.