Contenuto

Allenare i bambini nel periodo senza neve

Coordinazione

Lo sviluppo delle capacità coordinative è legato al funzionamento del sistema nervoso, che è già ben sviluppato nella prima età infantile, le capacità motorie di coordinazione possono quindi essere allenate al meglio in questa fascia d’età.

A livello teorico, nella letteratura specializzata, la definizione delle capacità coordinative non è chiara. Spesso, per capacità coordinative si intende capacità di equilibrio, di reazione, di orientamento, del ritmo e di differenziazione. Lo sviluppo delle capacità coordinative è legato in primo luogo al funzionamento del sistema nervoso. Siccome tale sistema è già sviluppato molto bene nella prima età infantile, le capacità motorie di coordinazione possono essere allenate al meglio in questa fascia d’età.

Per quanto riguarda la parte pratica, l’allenamento della coordinazione è di fondamentale importanza nella prima età infantile. L’allenatore dovrebbe disporre di una grande varietà di esercizi impegnativi ed essere in grado di modificarli spontaneamente. In generale, gli esercizi di coordinazione si basano sempre sullo stesso principio metodico: un movimento di base semplice è modificato/reso più difficile sistematicamente. Per lo svolgimento degli esercizi è richiesta una concentrazione elevata e un grande impegno. Preferibilmente, gli esercizi sono ideati in modo tale da essere molto variati, rappresentare una sfida ma essere realizzabili con successo. In funzione dell’obiettivo, l’allenamento può essere realizzato dopo una fase di riposo o di carico..

Allenare i bambini nel periodo senza neve – Condizione e coordinazione (pdf)

Categorie

  • Tipo di contenuto: Approfondimenti
  • Discipline: Off-Snow, Off-Snow, Off-Snow, Salto con gli sci, Sci, Sci di fondo, Sci-escursionismo, Snowboard
  • Categorie di età: 5-7 anni, 8-10 anni, 11-15 anni
  • Livelli scolastici: Scuola materna/asilo, Scuola elementare, Scuola media, Medie superiori/scuole professionali, Medie superiori/liceo
  • Livello di capacità: Principianti, Avanzati, Esperti
  • Livello di apprendimento: Acquisire, Applicare, Creare
  • Modello di prestazione: Riserve condizionali, Resistenza