Sci di fondo – Preparazione degli sci

Manutenzione dopo la pratica (classico e skating)

Dopo un allenamento o una gara, occorre eliminare la sporcizia e i residui di sciolina o di klister che si sono incrostati.

Materiale di base

1g_deTavolo: Si può usare un semplice profilo oppure un banco per sciolinare. È importante che lo sci possa essere teso e fissato bene e che appoggi davanti e dietro.
4g_deSpatola di plexiglas e spatole per scanalature: ottenibili in tutte le marche di sciolina.
10g_deSpatola di metallo (o spatola da pittore): può essere acquistata in un negozio fai da te.
11g_deProdotto per rimuovere sciolina: disponibile in tutte le marche di sciolina.
Materiale necessario per preparare gli sci e applicare la sciolina.

Rimuovere la sciolina

Le tappe da 3 a 5 concernono solo gli sci di fondo classici. La zona di scorrimento degli sci skating può essere pulita con un po’ di prodotto per rimuovere la sciolina (lasciar agire durante 30 secondi) (tappa 6).

1v_dePrima di rimuovere la sciolina, portare lo sci a temperatura ambiente.
2v_deFissare lo sci sul profilo.
3v_deCon una spatola rimuovere la sciolina dalla soletta, procedere sempre facendo movimenti da dietro in avanti (pulire anche le scanalature con una spatola apposita).
4v_deApplicare il prodotto per rimuovere la sciolina sulla zona delimitata dal nastro adesivo (generosamente) e lasciarlo agire per circa 30 secondi (ev. spalmare leggermente con il dito).
5v_deTogliere il prodotto per la rimozione della sciolina con un panno pulito finché la superficie non è più appiccicosa (anche le lamine).
6v_deAlla fine pulire di nuovo lo sci con un panno pulito e un po’ di prodotto per rimuovere la sciolina dalla punta fino alla coda.
7v_deContinuare con la «procedura per passare il ferro».