Pallacanestro – Forme caratteristiche

Impostare l’attacco in maniera mirata e conforme alla situazione

Le migliori squadre di pallacanestro sorprendono spesso grazie ad attacchi inscenati brillantemente e sequenze di passaggi eseguiti alla perfezione, cambi di velocità o contropiede rapidi e determinati. Motivo per cui un gioco di squadra sicuro e costruttivo costituisce un obiettivo importante della formazione di giovani giocatrici e giocatori.

Per realizzarlo devono acquisire le abilità tecniche del passaggio e del palleggio e applicarle in base alla situazione. Devono inoltre essere in grado di leggere e individuare la situazione per smarcarsi dall’avversario e di usare le mani correttamente per ricevere la palla.

Significato dei simboli nel linguaggio della pallacanestro.

Attaccare il canestro in base alla situazione

Descrizione dell'esercizio

Utilizzare efficacemente il palleggio in situazione di 1:1.

2 va in palleggio verso il centro e ha tre opzioni: se il difensore è fra lui e il canestro attacca il canestro sul centro, se il difensore è tra la palla e il canestro, può cambiare mano e direzione e andare a canestro sul fondo. Se il difensore ha una buona e reattiva posizione difensiva che non permette una delle due opzioni precedenti, può passare a 1, 3 o 4.

Punti importanti

  • Leggere la posizione del difensore
  • I compagni di squadra rispettano le regole di spacing e timing
  • Andare a canestro con coraggio e consapevolezza
  • Dirigersi verso il canestro in maniera esplosiva

Progressione

1 opzione alla volta → tutte le opzioni → gioco guidato (coach) → gioco guidato (giocatori) → situazione di gioco → palla al vincente

Domande di riflessione

  • Palleggio: quali vantaggi e svantaggi ne hai tratto?
  • Che cosa puoi perfezionare per ottenere risultati ancora migliori?
  • Hai scelto la soluzione appropriata in ogni situazione e si è rivelata efficace?

Spacing

Descrizione dell'esercizio

Creare una linea di passaggio.

2 passa la palla a 3 e incrocia con 4 per creare una linea di passaggio. Contemporaneamente 1 si muove per creare una linea di passaggio. Se 2 passa la palla a 4 in angolo e taglia a canestro, 1 e 3 sono pronti a muoversi per allargare gli spazi creando una linea di passaggio.

Punti importanti

  • Muoversi durante il passaggio, quando la palla è in aria
  • Osservare le regole di spacing e timing
  • Creare delle linee di passaggio
  • Attaccare il canestro in modo aggressivo

Progressione

Giocare senza difesa → gioco guidato (coach) → gioco guidato (giocatori) → situazione di gioco → palla al vincente

Domande di riflessione

– Ti sei smarcato rispettando le regole di spacing e timing? Se non lo hai fatto, perché? Che cosa puoi cambiare per riuscirci?


2:2-Gioco in penetrazione

Descrizione dell'esercizio

Penetrare in 1:1 ed eventualmente passare la palla.

1 batte il suo difensore in 1:1 e passa la palla a 2 che ha creato una linea di passaggio.

Punti importanti

  • Penetrare in maniera esplosiva a canestro per tirare o crearsi un vantaggio
  • Proteggere la palla
  • Precisione dei passaggi
  • Creare una linea di passaggio

Progressione

1 opzione alla volta → tutte le opzioni → gioco guidato (coach) → gioco guidato (giocatori) → situazione di gioco → palla al vincente


Creare una linea di passaggio

Descrizione dell'esercizio

Conoscere le responsabilità del passatore e del ricevente – comprendere il concetto di muoversi per ricevere in movimento – creare una linea di passaggio – rispettare le regole di spacing e timing.

Gioco libero (con e senza palleggio). L’attacco può tirare nei due canestri. Si gioca come in una normale partita.

Punti importanti

Per il passatore

  • Precisione del passaggio e rispetto del timing

Per il ricevente

  • Proporre un bersaglio per il passatore mostrando la volontà di ricevere
  • Fermarsi solo dopo la ricezione del pallone
  • Anticipare l’azione seguente prima della ricezione della palla, sapere già a chi passare
  • Comunicare costantemente (ad es. dicendo il nome del compagno a cui passiamo la palla)

Progressione

La difesa non può toccare la palla → giocare senza palleggio


Imparare a palleggiare

Descrizione dell'esercizio

Alternare i cambi di mano e di direzione con i palleggi all’indietro.

1 esegue un autopassaggio, riceve e allena i cambi di mano, di direzione o il palleggio all’indietro. 3, sullʼaltra metà campo, effettua una partenza in palleggio e stesso lavoro

Punti importanti

  • Cambio di velocità (forte-piano/piano-forte)
  • Nei cambi di direzione, proteggere la palla e primo palleggio all’indietro
  • Avere una visione globale del campo

Progressione

Diverse conclusioni del palleggio → gioco guidato (coach) → gioco guidato (giocatori) → situazione di gioco facilitata → situazione di gioco


Il palleggio in contropiede

Descrizione dell'esercizio

In contropiede, con cambi di mano e di direzione, palleggiare con determinazione.

Il giocatore palleggia in contropiede accelerando a ogni palleggio e conclude con un tiro in corsa (terzo tempo, one step, eurostep ecc.)

Numero massimo di palleggi secondo il livello del giocatore.

Punti importanti

  • Spingere la palla da dietro e «correre» dietro il pallone
  • Palleggio alto ma sotto controllo
  • Cambio di velocità dopo ogni palleggio
  • Avere una visione globale del campo
  • Tirare in elevazione e non andando in avanti (cambiare l’inerzia da orizzontale a verticale)

Progressione

Limitare il numero dei palleggi → cambio di mano (e velocità) ad ogni palleggio


Chiamare e ricevere la palla in movimento

Descrizione dell'esercizio

Offrire un bersaglio e proporsi per ricevere – sapersi fermare (arresto) dopo aver ricevuto.

A metà campo, 2/3 giocatori con la palla e 6/7 senza. I giocatori senza palla si propongono per ricevere il pallone in movimento.

Punti importanti

Per il passatore

  • Timing e precisione del passaggio
  • Concentrarsi sul passaggio dopo la ricezione
  • Concentrarsi sul timing ricezione-passaggio-ricezione

Per il ricevente

  • Offrire un bersaglio per il passaggio
  • Fermarsi solo dopo aver ricevuto il pallone
  • Prima della ricezione, individuare il compagno a cui fare il passaggio dopo aver ricevuto
  • Pollici a «T» per essere pronti per un tiro

Progressione

Dopo la ricezione fermarsi e iniziare a palleggiare prima del passaggio → dopo l’arresto saltare, portare la palla in alto come per tirare ed atterrare → dopo la ricezione fare un extra pass a un compagno