Giochi di reazione: Un cerchio dietro l’altro
I bambini e i giovani imparano a valutare attentamente lo spazio e il tempo, a comportarsi in modo intelligente come gruppo e a reagire in modo adeguato.
Disponi a terra un cerchio per ogni giocatore. Tutti entrano in un cerchio tranne A (uno resta vuoto). A può muoversi solo camminando e cerca di entrare in un cerchio vuoto. Gli altri, correndo, cercano di arrivare prima di A e di farlo girare il più a lungo possibile. Se A riesce a entrare in un cerchio, il giocatore che era partito da quel cerchio diventa il nuovo A.
Variante
- Usare sedie o attrezzi di equilibrio al posto dei cerchi
- Giocare con due cerchi vuoti
- In silenzio: giocare senza parlare, senza fare rumore e senza usare altri segni
Materiale
- Cerchi o sedie
Forme di base del gioco nel pattinaggio di velocità a rotelle
Pattinaggio di velocità a rotelle – Forme di base del gioco Giochi di reazione: La caverna dei ladroni
I bambini e i giovani imparano in modo ludico a reagire correttamente a un segnale e a incrementare rapidamente la velocità. I bambini e i giovani imparano in modo ludico a reagire correttamente a un segnale…

Pattinaggio di velocità a rotelle – Forme di base del gioco Giochi di inseguimento e di nascondino: Inseguimento con i nastri
I bambini e i giovani imparano in modo ludico ad accelerare o a cambiare direzione e a correre velocemente in base alle traiettorie degli altri. I bambini e i giovani imparano in modo ludico ad accelerare o a cambiare direzione…

Pattinaggio di velocità a rotelle – Forme di base del gioco Giochi di reazione: Un cerchio dietro l’altro
I bambini e i giovani imparano a valutare attentamente lo spazio e il tempo, a comportarsi in modo intelligente come gruppo e a reagire in modo adeguato. I bambini e i giovani imparano a valutare attentamente lo spazio e il tempo, a…

Altri contenuti
Forme di allenamento relative alle forme caratteristiche
Il pattinaggio a rotelle costituisce la base di tutti gli sport a rotelle, pattinaggio di velocità a rotelle compreso. Se guardi una pattinatrice o un pattinatore di velocità a rotelle, osserverai diverse sequenze e forme di movimento ricorrenti. Come tante altre discipline sportive, il pattinaggio di velocità a rotelle è uno sport complesso che pone le atlete e gli atleti di fronte a svariate sfide. La seguente raccolta mostra in che modo puoi sviluppare e allenare forme caratteristiche specifiche.

Forme di base del movimento
Sii consapevole che le forme di base del movimento nel pattinaggio di velocità a rotelle sono importanti e integrale regolarmente nei tuoi allenamenti vari e diversificati, in modo che bambini e giovani acquisiscano sempre più abilità e capacità fondamentali per praticare con successo il pattinaggio di velocità a rotelle.
