Speedy-Cup

Eventi sportivi sul ghiaccio per le classi di scuola elementare 

In collaborazione con Swiss Ice Skating, Swiss Sport Universitario e il Cantone di Zugo è stato lanciato un programma di promozione degli sport su ghiaccio con la Speedy Cup. Dopo l’evento inaugurale del 2021/22 la Speedy Cup nel 2023/24 lancia un programma nazionale di promozione degli sport del ghiaccio.

Speedy-Cup: Eventi sportivi sul ghiaccio per le classi di scuola elementare 
Pattinaggio. Short Track. Speedy Cup 2023 a Zugo. Copyright by: Alexander Wagner

In varie località della Svizzera si svolgeranno le qualificazioni della Speedy Cup per le scuole primarie (dalla prima alla sesta classe). Una squadra di istruttori qualificati di sport su ghiaccio accompagnerà i ragazzi sul ghiaccio. Ci saranno vari percorsi con elementi degli sport del pattinaggio e dell’hockey su ghiaccio e i ragazzi verranno istruiti sulle basi del pattinaggio in modo ludico. Saranno disponibili diversi livelli di difficoltà quindi ci sarà qualcosa per ogni livello di abilità.

Qualificazioni e finale

In varie località della Svizzera si svolgeranno le qualificazioni della Speedy Cup per le scuole primarie (dalla prima alla sesta classe). Una squadra di istruttori qualificati di sport su ghiaccio accompagnerà i ragazzi sul ghiaccio. Ci saranno vari percorsi con elementi degli sport del pattinaggio e dell’hockey su ghiaccio e i ragazzi verranno istruiti sulle basi del pattinaggio in modo ludico.

Saranno disponibili diversi livelli di difficoltà quindi ci sarà qualcosa per ogni livello di abilità. Alla stazione «speed», ogni ragazzo avrà la possibilità di eseguire un giro in tempo e parteciperà automaticamente alle qualificazioni per la finale della Speedy Cup. I più veloci per ogni località si qualificheranno per la finale del 9 marzo 2024 nella Bossard Arena di Zugo.

Iscrizione

Gli insegnanti possono iscrivere l’intera classe fino al 11 settembre 2023 sul sito web www.speedy-cup.ch per la sede di qualificazione desiderata. È possibile fare l’esperienza di una lezione di sport con gli esperti degli organizzatori. Si deve considerare un minimo di 1,5 ore per classe (incluso il noleggio dei pattini, ecc.).

Ulteriori informazioni