Rugby a scuola – Giochi con gruppi completi

Rugby per i piccoli

Durante questo esercizio le due squadre devono avanzare (singoli allievi o tutti insieme) per segnare o impedire agli avversari di segnare.

Gioco otto contro otto.

Inizio e dopo una meta

  • Al centro del campo, tramite un calcio di rimbalzo (o «drop», tiro al volo nel calcio).

Rimessa in gioco

  • Fallo di mano: palla a terra nel punto in cui è stato commesso il fallo oppure dove è uscita la palla e difesa a tre metri. Il gioco parte dalla presa della palla da parte dell’attaccante.

Variante

Gioco con gruppi completi «Rugby per i grandi».

Osservazione: prevedere dei sostituti per ogni squadra, che possono entrare in gioco in qualsiasi momento.

Regole

  • Meta (per la variante):per segnare, il giocatore deve depositare il pallone nella meta avversaria (sulla linea o dietro di essa), con le sue mani, le sue braccia o con la parte superiore del suo corpo (salvo la testa). Il tentativo è considerato valido se c’è un contatto temporaneo giocatore/pallone/suolo. Il tentativo permette di ottenere 5 punti.
  • Diritto di avanzare con il pallone in mano, senza alcun obbligo tecnico (palleggio, numero di passi, ecc.). Diritto di avanzare, sfidare e di opporsi fisicamente al proprio avversario e di cercare il contatto nel limite dei suoi doveri. Dovere di non fare male, di non farsi male e di non lasciare che qualcuno ci faccia male.
  • Tenuto:il portatore del pallone tenuto a terra deve lasciare immediatamente il pallone o passarlo, ma in ogni caso allontanarsi per lasciare la possibilità agli altri giocatori di giocarlo (nessun gioco a terra). Se il portatore del pallone è bloccato dall’avversario per tre secondi viene considerato fallo. Questa regola favorisce la continuità del gioco e permette al pallone di girare.
  • Fuori gioco: ogni giocatore che si trova davanti al portatore del pallone, in base a una linea parallela alla linea di meta, è considerato fuori-gioco e non può eseguire nessuna azione di gioco. Il passaggio effettuato a un giocatore fuori-gioco è considerato fallo (un in-avanti)..

Organizzazione

  • Campo: 35 × 22 metri.
  • Pettorine per le squadre.