Rugby a scuola – Giochi per piccoli gruppi

Battaglia di zone

Due squadre si affrontano durante questo esercizio e devono progredire sul campo per segnare dei punti.

Due squadre da cinque o sei allievi. Si ottiene un punto per ogni zona superata in avanti per gli attaccanti, e un punto per i difensori se il portatore della palla arretra di una zona.

La messa in gioco si effettua al centro, gli avversari si trovano a una distanza di cinque metri. La meta vale cinque punti.

Varianti

  • Un punto per due zone superate.
  • Punti di zona solamente per la difesa.

Osservazione: all’inizio di ogni azione (meta, fallo, rimessa in gioco), le squadre sono allineate da ogni lato della zona.

Regole

  • Meta (per la variante):per segnare, il giocatore deve depositare il pallone nella meta avversaria (sulla linea o dietro di essa), con le sue mani, le sue braccia o con la parte superiore del suo corpo (salvo la testa). Il tentativo è considerato valido se c’è un contatto temporaneo giocatore/pallone/suolo. Il tentativo permette di ottenere 5 punti.
  • Diritto di avanzare con il pallone in mano, senza alcun obbligo tecnico (palleggio, numero di passi, ecc.). Diritto di avanzare, sfidare e di opporsi fisicamente al proprio avversario e di cercare il contatto nel limite dei suoi doveri. Dovere di non fare male, di non farsi male e di non lasciare che qualcuno ci faccia male.
  • Tenuto:il portatore del pallone tenuto a terra deve lasciare immediatamente il pallone o passarlo, ma in ogni caso allontanarsi per lasciare la possibilità agli altri giocatori di giocarlo (nessun gioco a terra). Se il portatore del pallone è bloccato dall’avversario per tre secondi viene considerato fallo. Questa regola favorisce la continuità del gioco e permette al pallone di girare.
  • Fuori gioco: ogni giocatore che si trova davanti al portatore del pallone, in base a una linea parallela alla linea di meta, è considerato fuori-gioco e non può eseguire nessuna azione di gioco. Il passaggio effettuato a un giocatore fuori-gioco è considerato fallo (un in-avanti)..

Organizzazione

  • Campo: larghezza = 1 m per allievo, lunghezza = sette zone contigue di 5 m.
  • Pettorine per le squadre.