Campi invernali

I 15 argomenti per un campo

Sono tanti i motivi a favore dell’organizzazione di un campo di sport sulla neve. I 15 motivi che faranno ricordare a lungo quest’esperienza agli allievi sono sintetizzati sul sito «GoSnow.ch» dell’associazione «Iniziativa sport sulla neve Svizzera».
Disegno che mostra tante situazioni di un campo d'inverno.
  1. Affrontare nuove sfide ed esperienze inattese.
  2. Conoscere la montagna, le condizioni meteo invernali e la natura, vivere a diretto contatto con un universo completamente diverso da quello a cui sono abituati e sperimentarne tutti gli aspetti.
  3. Vivere in comunità e imparare tutti insieme gli sport sulla neve in un contesto diverso dalla scuola. Utilizzare la neve come materiale di costruzione e di gioco (igloo, piste di bob ecc.).
  4. Imparare a conoscere il proprio corpo, la propria forza ed elasticità e abituarsi agli sforzi fisici.
  5. Adottare un comportamento sano e senza pericoli (ad es. saper valutare i rischi e i pericoli).
  6. Condividere i successi e le sconfitte ed essere consapevoli delle capacità e del potenziale ancora da sviluppare, solitamente poco visibili durante le lezioni in classe.
  7. Vivere con i compagni in un ambiente totalmente diverso e in altre condizioni.
  8. Funzionare come gruppo e imparare a comportarsi in gruppo.
  9. Vivere in modo indipendente dai propri genitori: dove sono i miei scarponi? E i miei occhiali? Ho preso tutto?
  10. Vivere la vita di tutti i giorni nel campo, partecipare al successo di tutte le attività, operare per la comunità (cucinare, rigovernare, giochi di società, escursioni con gli sci ecc.).
  11. Capire la realtà della vita della popolazione in montagna: che cosa fa l’addetto agli impianti di risalita durante la stagione estiva?
  12. Vivere con un docente quando questi riveste un altro ruolo e poterlo sfidare anche a una bella battaglia di neve.
  13. Immaginare e occupare il tempo libero con gli altri in un luogo totalmente diverso.
  14. Eventualmente trascorrere una settimana intera lontano dagli schermi e scoprire quanto possono essere interessanti altre attività.
  15. Condividere le esperienze vissute con il gruppo; avrà un effetto positivo di lunga durata anche una volta terminato il campo e consoliderà la coesione della classe: foto, video, ti ricordi.?

Momenti magici

I 15 motivi per cui vale la pena di svolgere un campo scolastico sono riassunti su di un poster da stampare in formato A3 e, ad esempio, appendere nella sala riunioni degli insegnanti o per utilizzarlo in altre occasioni.