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Giochi per over 60

Aspetti legati alla sicurezza

Durante il gioco, il rischio di infortunio è leggermente più elevato nonostante un’attenta pianificazione e uno svolgimento cauto. Nel caso di partecipanti oltre i 60 anni, si può partire dal presupposto che la responsabilità individuale e il rispetto altrui siano elementi consolidati.
  • Evitare giochi che comportano frenate brusche, cambiamenti di direzione improvvisi o l’impiego di forza veloce oppure che contengono elementi ad alto rischio di caduta.
  • Il campo da gioco non presenta pericoli. Riporre gli oggetti e gli attrezzi. Le demarcazioni sono ben visibili e, se possibile, non sono sdrucciolevoli oppure sono fissate bene alla parete.
  • Un partecipante cammina sui dischi antisdruccioloIl materiale di gioco non è pericoloso ed è stato verificato dal punto di vista della qualità (usura), vedi riquadro.
  • Prevedere abbastanza tempo per le spiegazioni, le domande e lo svolgimento. Evitare la frenesia e non lavorare mai sotto pressione!
  • Comunicare chiaramente e applicare le regole del gioco e i limiti di velocità.
  • Tenere in considerazione le capacità di prestazione dei partecipanti, evitare il sovraccarico e non risvegliare false ambizioni.
  • Se necessario, il monitore «frena» i partecipanti che manifestano troppa foga nel gioco oppure quelli che tendono a sopravvalutarsi.
  • I partecipanti con importanti limitazioni motorie e con una percezione sensoriale ridotta sono particolarmente a rischio. Pertanto, occorre tenerli sotto osservazione ed eventualmente sostenerli. I partecipanti più deboli giocano da seduti.
  • Il monitore mantiene sempre la visione d’insieme trovando la migliore posizione
    nella palestra.

Demarcazioni del campo da gioco e attrezzi adeguati all’età dei partecipanti

Per tener conto della diminuzione delle percezioni sensoriali dovuta all’età e  alla capacità di reazione ridotta, è molto importante usare materiali ben visibili.

Demarcazione del campo da gioco:

  • Usare nastri da cantiere rossi e bianchi. In alternativa, usare una corda con appesi fogli di giornale oppure nastri da ginnastica.
  • Usare paletti, coni, balance disc dell’upi, anelli di gomma.

Attrezzi:

  • Usare palline di gommapiuma, palle da gioco morbide di diverse dimensioni, footbag (possono essere ordinati al sito suva).
  • Se la velocità deve essere ridotta, usare palloni da spiaggia e palloncini gonfiabili.
  • Usare frisbee morbidi fatti in gommapiuma, stoffa oppure ricamati.
  • Indiaca.
  • Set di tennis (famiglia), volani, racchette fatte con attaccapanni (v.istruzioni, pdf).
  • Oggetti di uso quotidiano: mollette, stracci, tappetini, sottobicchieri di cartone, calze in nylon annodate, legnetti, ecc.
  • Carte da gioco: briscola, UNO, memory, puzzle.

Categorie

  • Tipo di contenuto: Approfondimenti
  • Discipline: Sport degli adulti
  • Categorie di età: 21-65 anni, 66-80 anni, 81+ anni
  • Livello di capacità: Principianti, Avanzati, Esperti
  • Livello di apprendimento: Acquisire, Applicare, Creare