Sicurezza

Rasoterra – Un film sul pericolo di inciampare e cadere

Il rischio di inciampare e cadere è troppo sottovalutato. Perciò la Suva lancia la campagna «inciampare.ch» che si protrarrà per diversi anni. Con un filmato e altro materiale d’informazione vuole sensibilizzare il pubblico sulla tematica.

Ogni anno 295 000 persone sono vittima di una caduta, con esiti spesso gravissimi. Eppure, molti di questi infortuni si possono prevenire senza grandi difficoltà. Purtroppo il rischio di inciampare e cadere è troppo sottovalutato, sempre ammesso che ci si renda conto del pericolo.

È su questo aspetto che il film«Rasoterra» vuole fare leva mettendo lo spettatore sullo stesso piano in cui si trovano le trappole che provocano una caduta. La protagonista – una scarpa da ginnastica – racconta in una prospettiva del tutto insolita una giornata trascorsa ai piedi del suo «padrone». Una giornata che finisce in tragedia. Lo spot ha vinto il premio svizzero per i film pubblicitari destinati alle industrie e alle imprese «Edi d’oro», patrocinato dal Dipartimento federale dell’interno.