Tchoukball – Transizioni

Dopo il tiro…

Questo esercizio obbliga i giocatori a modificare il più velocemente possibile il proprio ruolo, passando da quello di tiratore a quello di difensore.
Illustrazione: descrizione dell'esercizio
Cliccare sull’immagine per ingrandirla

Su una metà campo, formare una colonna di giocatori su una fascia. Tre difensori si posizionano «a specchio», l’insegnante (I) si trova sul loro stesso lato.

Il primo giocatore tira sul pannello (due passi di slancio, con o senza salto in estensione) e i tre difensori recuperano il pallone. Il tiratore si riposiziona per cercare a sua volta di recuperare il pallone che l’insegnante ha lanciato contro il pannello, poi corre per rimettersi dietro la colonna.

Cambiare i tre difensori dopo un tempo predefinito.

 

Osservazione: effettuare i tiri pure dall’altra fascia.

Varianti

Più facile

  • Senza insegnante. Dopo aver tirato, il giocatore tocca il più velocemente possibile un cono (o un paletto), posto a 30° e a tre metri dalla zona vietata.
  • Senza insegnante. Dopo aver tirato, il giocatore si gira, riceve il passaggio del tiratore seguente e gli rinvia la palla. Quest’ultimo tira a sua volta sul pannello, e così via

Più difficile

  • Senza insegnante. Il difensore che recupera il pallone attacca immediatamente. Il tiratore diventa divensore, recupera il pallone e corre per rimettersi dietro la colonna.

Materiale: un pannello, un pallone per tiratore, (1a variante più facile: un cono o paletto)