Tuffi

Consigli metodologici

Nelle pagine seguenti trovi idee per l’allenamento delle forme di base del movimento e del gioco interdisciplinari (F1 e F2) nonché delle forme caratteristiche (F2 e F3) dei tuffi .

Esercizi efficaci e ideali per la pratica

In seguito trovi idee per l’allenamento delle forme di base del movimento e del gioco interdisciplinari (F1 e F2) nonché delle forme caratteristiche (F2 e F3) dei tuffi . Si tratta di esempi di esercizi che nella pratica si sono rivelati effi caci. Le forme scelte:

  • sono applicabili in diversi setting
  • sono facili da comprendere e non necessitano di molte istruzioni
  • non hanno praticamente bisogno di materiale
  • possono essere rese più facili o più diffi cili e quindi adeguate al gruppo di allenamento.

Promuovere in modo variato

Sii consapevole dell’importanza delle forme di base del movimento e del gioco nell’allenamento. Nel limite del possibile integra queste forme in ogni attività, assicurando così una promozione variata e a lungo termine. Numerosi esercizi possono essere svolti anche nella parte riservata al riscaldamento.

Promuovi i bambini e giovani in modo variato. Inserisci quindi nell’organizzazione del tuo allenamento più forme di base del movimento e del gioco possibili. A seconda della disciplina sportiva puoi dare più peso a certi esercizi (ad es. il monitore Tuffi metterà al centro la forma di base del movimento saltare, stare in equilibrio e rotolare, mentre la monitrice Nuoto si concentra sulla scivolata).

L’importanza delle ripetizioni

Tieni sempre presente l’importanza delle ripetizioni per il processo di sviluppo e di apprendimento. Lavora quindi perlopiù con esercizi che si sono dimostrati effi caci. Variali continuamente per diversifi care l’attività, pur mantenendo l’essenza dell’esercizio. Le ripetizioni degli esercizi mostrano ai bambini e ai giovani i loro progressi, rafforzando la fi ducia in sé stessi e la motivazione.

Come monitrice o monitore Tuffi sei responsabile della sicurezza dei tuoi bambini e dei tuoi giovani. A tal fi ne consulta il modulo di apprendimento «Aiutare e assicurare». I contenuti ti aiuteranno a organizzare e svolgere un allenamento in tutta sicurezza.

Good Practice: struttura

Il seguente elenco di esercizi è suddiviso come segue:

  1. Esercizi e giochi che si riferiscono alle forme di base
    del movimento
  2. Esercizi e giochi che si riferiscono alle forme di base del gioco
  3. Forme di allenamento che si riferiscono alle forme
    caratteristiche