Yo-yo
Dopo la rotazione rivolta verso l’interno, il ballerino guida la ballerina verso l’esterno con le braccia tese e poi la fa ruotare nuovamente come un yo-yo.
1 – Rotazione rivolta verso l’interno: dalla posizione aperta, il ballerino guida la ballerina verso di sé sull’1-2. Sul 3-4, il ballerino con la sua mano sinistra porta la ballerina a eseguire una mezza rotazione verso il suo lato destro. La ballerina è alla destra del ballerino con le braccia incrociate davanti al corpo..
2 – Rotazione rivolta verso l’esterno: sull’1-2 del passo base successivo, il ballerino
fa ruotare la ballerina di un quarto verso sinistra esercitando pressione con il braccio destro. Sul 3-4, segue un impulso di rotazione che permette alla ballerina di eseguire una rotazione completa verso destra. Il ballerino lascia la presa con la mano sinistra e mantiene solo quella con la mano destra. Sul 5-6 il ballerino ruota di ¼ verso sinistra. Entrambi guardano nella stessa direzione.
3 – Rotazione verso l’interno e cambio di lato: sull’1-2 il ballerino guida la ballerina dapprima sulla stessa traiettoria (rotazione verso l’interno, rotazioni di ¾). Anche lui ruota di nuovo di ¼.
4 – Rotazione rivolta verso l’esterno: sull’1-2, il ballerino solleva il suo braccio sinistro e sul 3-4 guida la ballerina di nuovo davanti a sé. Quest’ultima esegue mezza rotazione verso destra